Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Evento "I sapori del made in Italy: pasta" (Tasting what Made in Italy means: pasta)

Public Engagement
L'evento si è svolto in una sala riservata con tavoli apparecchiati in modo da permettere test sensoriali di pasta. L'evento ha previsto innanzitutto una presentazione che ha illustrato le caratteristiche produttive e di mercato della pasta secca italiana. In una seconda parte si è proceduto alla cottura, secondo le modalità utilizzate per i panel test sensoriali, di una stesso formato di pasta commerciale ma prodotto da due aziende diverse. I presenti sono stati quindi coinvolti direttamente nella conduzione di un panel test sensoriale (odore, colore, consistenza etc) delle deue paste cotte. L'evento è terminato con una discussione con il pubblico volta a rispondere alle numerose domande inerenti le attività svolte e il prodotto pasta. L'evento era aperto al pubblico dietro iscrizione. Il numero dei presenti è risultato di 45.
Sede dell’iniziativa:
Mercato Centrale, via GB Sammartini 2, Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Luglio 1, 2024
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Fare comprendere al pubblico che dietro ad un prodotto come la pasta c'è una complessa attività scientifica volta alla valutazione sia a livello di ingrediente che di prodotto finito

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

IAMETTI STEFANIA (Organizzatore)
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0