Organizzazione evento "I mercoledi della salute dell'Ospedale San Giuseppe" - "Diabete: donne e uomini sono davvero uguali?"
Public Engagement Le persone affette da Diabete non sono tutte uguali, presentano caratteristiche fisionomiche molto diverse tra loro con età di insorgenza differenti e necessitano inoltre di trattamenti che possono differire molto tra di loro. Le complicanze possono colpire i più svariati organi del nostro corpo, tutte collegate al rialzo della glicemia. Sino a pochi anni fa si pensava che le malattie non collegate direttamente al sesso si esprimessero in modo simile negli uomini e nelle donne. Dagli anni ‘90 focalizzando gli studi in modo più attento si è scoperto che alcune complicanze hanno una predilezione di genere e in particolare, si è dimostrato come tale patologia mostri una prevalenza maggiore nel sesso femminile ma soprattutto che il profilo di rischio cardiovascolare è superiore nella donna con diabete rispetto all’uomo.
In questo incontro de I Mercoledì della Salute dell’Ospedale San Giuseppe, si indagherà insieme al Prof. Livio Luzi quali sono le differenze di genere nel diabete.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Novembre 16, 2022