Il progetto VI.T.A.VA.L.ha l’obiettivo di caratterizzare il comportamento di alcune varietà tolleranti le crittogame (Aromera, Bronner, Johanniter, Muscaris, Solaris, Souvigner gris, Cabernet cortis, Pinot nero regina, Savignon Rytos, Merlot Khantus, Merlot Khrous, Cabernet Volos, Soreli, Backa, Julius, Ibernal, Rubinca), in diversi ambienti di coltivazione e in particolare nelle aree montane e pedemontane lombarde dove al momento questi vitigni si sono più largamente diffusi.
In particolare, verranno raccolte informazioni circa la loro interazione con questi ambienti pedoclimatici attraverso rilievi fenologici, del decorso della maturazione e con il rilievo dei parametri produttivi e qualitativi delle uve a vendemmia. Inoltre, verranno testati diversi protocolli di vinificazione, allo scopo di trovare quelli più adatti per ogni vitigno. Un approccio di questo tipo risulta essere altamente innovativo e pressoché inedito per estensione territoriale nell’ambito dello studio dei nuovi vitigni tolleranti e permette di rispondere appieno ai fabbisogni emergenti del gruppo operativo.
Queste informazioni verranno infine sintetizzate in un manuale corredato da cartografia con indicati i vitigni tolleranti più adatti per le principali aree vitivinicole montane e pedemontane della Lombardia, con consigli specifici per la loro gestione agronomica ed enologica.