ASTRA ha lo scopo di potenziare e ampliare le infrastrutture italiane che si occupano di superconduttività applicata. Nasce dall’esperienza maturata nei progetti IRIS e POTLNS, portando avanti le loro innovazioni e sviluppi. Partecipano al progetto diverse sezioni INFN (tra cui Milano, Genova, Napoli, Salerno, LNF e LNS) e università italiane (Genova, Milano, Napoli, Salento e Salerno). Tra i principali obiettivi ci sono il rafforzamento delle test station per linee trasporto potenza superconduttive e magneti superconduttori, la realizzazione di una linea superconduttiva in MgB₂ per trasportare energia elettrica in modo efficiente e sostenibile, e il potenziamento dei laboratori per la criogenia e la diagnostica avanzata. Il progetto, inoltre, promuove collaborazioni con il mondo industriale per sviluppare nuovi materiali, tecniche di collaudo e strumenti normativi, con l’obiettivo di costruire un ecosistema italiano d’eccellenza nella superconduttività e le sue applicazioni, capace di attrarre competenze, investimenti e alleanze internazionali.