Il progetto intende realizzare una serie di attività di ricerca e analisi mirate da un lato all’acquisizione di dati scientifici con cui incrementare le conoscenze e la contestualizzazione del patrimonio archeologico e dall’altro alla produzione di materiali utilizzabili per una più completa e aggiornata comunicazione e valorizzazione dei suddetti contesti. Tali attività si configurano anche come azioni per il miglioramento della comunicazione e divulgazione del patrimonio archeologico lombardo, poiché gli output previsti saranno utilizzati per l’aggiornamento dei contenuti didattici del Parco archeologico e veicolati mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network per incrementarne la fruibilità anche a distanza.
Le attività di ricerca saranno rivolte alla documentazione analitica di aspetti significativi e inediti relativi a due aree tematiche, di elevata efficacia comunicativa/promozionale, che sono attualmente sotto indagine da parte di UNIMI e che necessitano di specifiche risorse per una più efficace e rapida conclusione:
1. l’antico e il quotidiano (frammenti di vita e attività domestiche nelle case etrusche di età arcaica documentabili attraverso casi di studio configurabili come esempi di archeologia del gesto);
2. l’acqua rende più vicini (il trasporto fluviale e l’accesso al sito dei beni di importazione, documentabili attraverso l’analisi topografica del paesaggio near-site e in particolare nell’area interessata dall’approdo lacustre).