Preistoria e Protostoria in Lombardia. LII Riunione scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
Progetto Dal 17 al 20 ottobre 2017, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, si svolgeranno i lavori della LII Riunione scientifica promossa dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dedicata per la prima volta (dall’istituzione dell’Ente: 1954) alla comunicazione e valorizzazione delle più notevoli e aggiornate acquisizioni realizzatesi in Lombardia. L’evento prevede inoltre una giornata conclusiva (21 ottobre) di escursione e visita di alcuni contesti (aree archeologiche del Nuovo ospedale S. Anna e Parco regionale della Spina Verde di Como e mostra “Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio”).
Con i lavori del congresso e delle tavole rotonde, per la quale è attesa ampia partecipazione della comunità scientifica nazionale ed internazionale, nonché del corpo studentesco, e con le escursioni e le visite ai contesti saranno date visibilità e diffusione ai progetti di ricerca relativi al territorio regionale che negli ultimi anni hanno impegnato numerosi enti di ricerca tra cui gli atenei, le soprintendenze e i musei lombardi.
Inoltre, le attività realizzate nell'ambito del congresso, delle tavole rotonde, delle escursioni e delle visite ai contesti, e le conseguenti disseminazioni che saranno fissate negli atti, potranno concorrere alla acquisizione di elementi utili per la definizione di ulteriori linee di azione sul patrimonio in merito a tutela, valorizzazione, ricerca e sulle correlate criticità.