Nutrizione innovativa del suino per migliorare la sostenibilità ambientale della filiera attraverso il contenimento delle emissioni di inquinanti per acque, suolo ed atmosfera (Sus-tainability)
Progetto L’obiettivo del Progetto SUS-TAINABILITY è sviluppare e valutare delle innovazioni nell’alimentazione del suino che consentano la limitazione delle escrezioni e delle emissioni di inquinanti nell’ambiente, comprese le emissioni odorigene.
A questo fine vengono testate tecniche innovative, che comprendono formulazioni di mangimi, premiscele, additivi, sia destinati agli animali che da impiegare sugli effluenti, che hanno come target l’allevamento suinicolo. Questi interventi dovranno essere verificati per il loro risultato zootecnico e per l’efficacia nella riduzione del rilascio di inquinanti: nelle acque superficiali (nitrati e zinco); nel suolo (zinco); nell’atmosfera (ammoniaca, ossidi dell’azoto, metano).
L’obiettivo potrà essere colto a pieno se i risultati ottenuti, oltre che essere positivi nel contenimento dell’impatto sull’ambiente dell’allevamento suinicolo, saranno tali da individuare soluzioni sostenibili economicamente, applicabili nel breve periodo e spendibili come BAT nelle autorizzazioni AIA per quegli insediamenti che vi sono sottoposti. Per la suinicoltura lombarda sono auspicabili soluzioni che riducano immissioni nell’ambiente (sia corpi idrici che atmosfera) di inquinanti di origine zootecnica utili nel breve periodo, e che possano essere diffuse ampiamente al settore.
Il progetto si colloca nell’area tematica 5D riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca prodotte dall'agricoltura negli obiettivi del PEI relativi alla Sostenibilità ambientale:
i) riduzione delle emissioni;
ii) rispetto del clima e resilienza climatica;
iii) uso efficiente delle risorse e miglioramento della compatibilità ambientale.