"Long Life, High Sustainability" - "Shelf Life Extension come indicatore di sostenibilità" - Coniugare l'estensione di vita di un prodotto alimentare determinata da un'innovazione di formulazione, processo o packaging, con la variazione di sostenibilità dell'intero ciclo di vita del prodotto
Progetto Negli ultimi anni significativi sforzi nel campo della scienza e tecnologia alimentare sono stati rivolti all¿estensione della vita commerciale di alimenti e bevande. In questo contesto, tuttavia, poca o nessuna attenzione è stata posta al possibile contributo positivo derivante dal prolungamento della shelf life alla più generale sostenibilità di un prodotto alimentare lungo tutta la filiera. Appare però evidente che il prolungamento della shelf life (shelf life extension, SLE) può ridurre le perdite alimentari e l¿impatto economico ed ambientale della logistica distributiva. Il progetto ¿Long Life - High Sustainability¿ si propone di colmare questa lacuna utilizzando la SLE come un nuovo, possibile ¿Indicatore di Sostenibilità¿ e di trovare una sintesi tra il prolungamento della shelf life dovuto ad un¿innovazione di formulazione, processo o confezionamento e il possibile incremento della sostenibilità globale di alcuni prodotti alimentari selezionati.
Le attività del progetto saranno svolte da 9 diverse Unità di Ricerca (UR) situate dal Nord al Sud del Paese, assicurando la migliore rappresentatività e le più alte competenze. Le UR si occuperanno di diverse categorie di prodotti alimentari e saranno organizzate in 4 Gruppi di Lavoro (WPs), compreso uno (WP0) dedicato alla gestione dell¿intero progetto e assistito dal lavoro di tutte le UR. La pianificazione e la programmazione di tutte le attività che saranno svolte durante i 36 mesi del progetto, il monitoraggio, la compilazione di rapporti e la diffusione dei risultati del progetto saranno compito del WP0. Lo studio ed il collaudo di misure di SLE, nonché la misurazione del prolungamento della vita commerciale per carne fresca e prodotti da forno, prodotti alimentari minimamente processati (sia vegetali sia ittici) e prodotti caseari freschi saranno affrontati da tutte le UR nell¿ambito del WP1, occupandosi delle formulazioni, dei processi e dei problemi di confezionamento degli alimenti selezionati. L¿emendamento degli inventari relativi all¿analisi del ciclo di vita saranno affrontati in WP2. Lo scopo fondamentale di tale WP sarà la raccolta di dati relativi agli alimenti selezionati (consumi, perdite stimate, cicli distributivi¿), come si presenta la situazione attuale e come possa diventare in seguito al prolungamento della shelf life reso possibile dalle innovazioni sviluppate o esaminate in WP1. L¿ultimo WP del progetto è dedicato agli aspetti di gestione e modellazione di nuove strategie in grado di considerare gli effetti di SLE sulla sostenibilità degli alimenti selezionati dalle UR. Allo stesso tempo, questo WP ha come obiettivo quello di fornire nuovi protocolli per la progettazione di nuove soluzioni di confezionamento, nuovi prodotti alimentari, nuovi processi e per la realizzazione di coerenti ed affidabili studi di shelf life.