REgulatory Frameworks, Equity/neutrality, experimental facilities, and user peRception of technology in Emerging Networks and Services (REFERENCES)
Progetto Il progetto REFERENCES pone in essere uno sforzo pionieristico, all’intersezione tra l’innovazione tecnologica e le trasformazioni sociali, esplorando le frontiere dei network e dei servizi del futuro nell’ambito dell’ecosistema RESTART. Questa iniziativa poliedrica indaga un ampio spettro di aspetti critici, ciascuno dei quali contribuisce alla comprensione del complesso quadro futuro. Il progetto esplora l’intricata tela di sfide e opportunità per definire il nostro futuro digitale, a partire dall’imperativo di proteggere la e-privacy in un mondo sempre più interconnesso, sino ad accordi rivoluzionari che danno forma ai nuovi servizi. Si confronta con le sottigliezze della regolazione della net neutrality, sviluppando
la consapevolezza in merito al suo impatto, e portando alla creazione di algoritmi e protocolli allineati con il quadro regolatorio in trasformazione. Inoltre, il progetto adotta altresì un approccio pratico, sviluppando sistemi di prova che promuovono la valutazione di tecnologie all’avanguardia nell’ambito dei mondi dinamici del 5G e 6G. Al di là delle complessità tecniche, il progetto REFERENCES adotta anche una prospettiva di ampio respiro, indagando le implicazioni socio-culturali, politiche, giuridiche, economiche, ambientali ed etiche che questi network e servizi emergenti possono portare con sé. Il progetto REFERENCES non mira semplicemente a predire il futuro, ma ambisce a plasmarlo, affrontando in modo organico il complesso intreccio tra tecnologia e società. L’Università degli Studi di Milano (UNIMI) apporta la propria esperienza al progetto, specializzandosi sulla ricerca giuridica sulle nuove tecnologie. L’unità UNIMI si focalizzerà su materie come la protezione dati, le comunicazioni elettroniche, la digitalizzazione, la regolazione del mercato, l’intelligenza artificiale, e le transizioni verde e digitale, conducendo un’analisi dettagliata della e-privacy regulation. Attraverso un metodo giuridico tradizionale e incorporando un approccio comparato e interdisciplinare, l’unità UNIMI mira a offrire un quadro giuridico di riferimento e linee guida organici. Questi strumenti aiuteranno gli stakeholders, incluse le altre unità del progetto, a orientarsi nella normativa nazionale ed europea (sia esistente che in corso di approvazione) per la materia in esame.