Monitoraggio delle azioni previste dal PNCAR e auto-valutazione della performance a livello regionale e locale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di SPiNCAR-2
Progetto Il progetto si propone di aggiornare e implementare, in relazione a PNCAR 2022-2025, lo strumento standardizzato di autovalutazione SPiNCAR al fine di monitorare e quantificare, a livello regionale e locale, lo stato di avanzamento delle sorveglianze e delle azioni strategiche definite nel Piano in tema di lotta all’ABR e alle ICA, in un’ottica di miglioramento continuo e sostenibilità, tenendo conto delle sfide poste dalla pandemia COVID-19 e dai cambiamenti climatici.
Verrà predisposto l’aggiornamento SPinCAR-2 con un test pilota nelle regioni partecipanti al progetto e successiva implementazione a livello nazionale con supporto e promozione per l’uso in tutte le Regioni/PA e alle strutture sanitarie locali, aggiornando la relativa manualistica.
Il progetto prevede la stima dell’impatto di uno o più interventi di prevenzione e controllo (IPC) delle ICA e dell’ABR nelle strutture partecipanti a SPiNCAR, anche tenendo conto delle caratteristiche di tali strutture e delle informazioni sul contesto in cui queste strutture operano. In particolare, verranno sviluppati, adattati e applicati modelli predittivi ad hoc utili alla stima della quota prevenibile (“preventable proportion”), per valutare la distribuzione del consumo di antibiotici e/o dei livelli di ABR e/o dell’incidenza/prevalenza di ICA in relazione all’implementazione delle misure di IPC. Queste analisi permetteranno di descrivere il potenziale impatto a lungo termine degli interventi selezionati, consentendo decisioni strategiche di contrasto all’ABR e alle ICA basate su tali evidenze per il miglioramento della qualità. Infine il progetto vuole mettere in opera in tutta Italia la accolta SPiNCAR, analizzare e disseminare i dati raccolti da SPiNCAR-2 identificando nei dati di autovalutazione punti di forza, ma anche fragilità/criticità nelle azioni di sorveglianza e controllo e nelle metodologie disponibili a livello locale producendo un report sullo stato della implementazione delle azioni di contrasto ad ABR e ICA.