Regional Hypoperfusion as Metabolic Raiser of Ventilator-Induced Lung Injury (VILI): development of an experimental model, test of an innovative tratment involving extra-corporeal CO2 removal and pilot clinical trial.
Progetto La ventilazione meccanica è un trattamento salva-vita purtroppo associato ad un significativo incremento del danno polmonare, noto come ventilator-induced lung injury (VILI). La fisiopatologia VILI è ancora poco nota e mancano terapie specifiche.
Lo studio verterà su un aspetto nuovo e spesso ignorato alla base del VILI: l'ipo-perfusione polmonare regionale in presenza di ventilazione con conseguente alcalosi focale del tessuto polmonare e incremento di danno (moltiplicatore di VILI metabolico).
In particolare, svilupperemo un modello animale di ipo-perfusione polmonare unilaterale selettiva e ventilazione meccanica di lungo periodo per descrivere se il polmone che presenta un moltiplicatore VILI metabolico sviluppi un grado di VILI elevato del polmone controlaterale.
In seguito, testeremo gli effetti protettivi di un trattamento innovativo specifico per i moltiplicatori di VILI metabolico che normalizzi il pH regionale tramite inalazione di CO2 senza provocare variazioni del pH sistemico tramite estrazione extracorporea di CO2.