Analisi psico-sociale del funzionamento della piattaforma web EMPOWER: verso un modello d’intervento integrato per il risparmio energetico domestico tramite l’implementazione dello strumento ed il coinvolgimento dei condomini
Progetto Il progetto prevederà lo sviluppo di due percorsi principali di attività, fondati su una logica di test-retest. In tale logica, si definiscono uno o più condomini sperimentali, nei quali avranno luogo le azioni previste, e altri condomini di controllo, entro i quali non verrà svolta alcuna azione innovativa ed in raffronto ai quali verrà misurato l’impatto delle azioni previste. In dettaglio, verranno sviluppati due processi di ricerca complementari e iterativi, strettamente interrelati tra loro:
STUDIO 1: Studio sperimentale dell’interazione tra i residenti nei condomini sperimentali e la piattaforma web EMPOWER;
STUDIO 2: Studio sperimentale di modalità innovative di engagement dei potenziali utenti nell’utilizzo della piattaforma EMPOWER.
Entrambi i percorsi sono finalizzati alla costruzione di un modello d’intervento integrato, basato su una piattaforma migliorata nella sua capacità di interagire con gli utenti, anche prevedendone la trasformazione in applicazione (App), e sul coinvolgimento degli stessi in un percorso di partecipazione includente e motivante. Tale modello, risultante da evidenze sperimentali, dovrebbe infine garantire la massima performatività nell’assunzione di comportamenti virtuosi di monitoraggio e risparmio energetico entro i nuclei familiari.