Beyond the arena: investigating the physiological, behavioral, and personality correlates of sport horses in response to housing changes during competitions
Progetto Questo studio pilota esplora le implicazioni sul benessere dei cavalli esposti all'ambiente dei centri espositivi ove si svolgono le competizioni indoor. In alcuni eventi, i cavalli sono ospitati in centri fieristici progettati per le esigenze umane, potenzialmente inadatti per soddisfare le necessità fisiologiche ed etologiche degli equini. Fattori come rumore, variazioni di temperatura, illuminazione, presenza di visitatori, odori nuovi e vicinanza a cavalli sconosciuti, associati all'interruzione della routine quotidiana, con cambiamenti nei programmi di alimentazione, allenamento e riposo, possono influire significativamente sul benessere dei cavalli atleti.
La valutazione di parametri fisiologici e comportamentali quali la variabilità della frequenza cardiaca, la temperatura periorbitale (termografia a infrarossi), cortisolo e cromogranina A salivare, cortisolo fecale e comportamento del sonno (grazie all’uso di accelerometri), consentiranno di esplorare l’adattamento alle alterazioni di routine e le condizioni di benessere. Le eventuali differenze individuali nell'adattamento saranno valutate in correlazione con i profili di personalità dei cavalli.