Of Clay, Pots, and People: Investigating the Organization of Pottery Production in the 2nd Millennium BC Trans-Tigridian Region (southwestern Erbil Plain - Kurdistan Region of Iraq)
Progetto Il progetto consiste in uno studio comparativo e diacronico dei repertori ceramici di Bronzo Medio (2000-1600a.C) e Bronzo Tardo (1600-1200 a.C.) dei siti di Kurd Qaburstan, Aliawa e Helawa, situati nella pianura di Erbil, nella regione del Kurdistan Iracheno. Il progetto, pensato su 24 mesi di attività, si propone di combinare i dati riguardanti gli aspetti morfologici e stilistici dei repertori ceramici con tecniche scientifiche avanzate di analisi, sperimentazioni e studi etnografici.
L’obiettivo è quello di definire l'orizzonte ceramico della pianura sud-occidentale di Erbil nel II millennio a.C. analizzando l'assemblaggio dei tre casi studio. L’analisi mira a identificare le variazioni cronologiche attraverso lo studio dei tratti morfo-stilistici, la tecnologia e i modi di produzione e le funzioni del repertorio ceramico. Inoltre, il progetto cerca di spiegare la complessità della specializzazione artigianale su scala micro-regionale, considerando lo sviluppo diacronico e il verificarsi di diversi cambiamenti socioeconomici e politici tra il Bronzo Medio e il Bronzo Tardo. Infine, la ricerca si propone di mettere in risalto possibili elementi di contatto tra i repertori nella regione ad Est del Tigri, nella quale i tre casi studio si collocano, e le regioni limitrofe, per tracciare le modalità di circolazione di materiali, tradizioni e idee tra le diverse aree della Mesopotamia nel II millennio a.C.