Voice in action: development and validation of a wearable device to investigate daily-life voice of people with multiple sclerosis
Progetto L’obiettivo del progetto è lo sviluppo e la validazione di un dispositivo indossabile per studiare la voce delle persone con sclerosi multipla durante le attività quotidiane.
Il Politecnico di Torino (PoliTO) implementerà il dispositivo dal punto di vista hardware e software per adattarlo alle esigenze cliniche delle persone con Sclerosi Multipla, in collaborazione con un'azienda dedicata. Infine, PoliTO valuterà la qualità e la coerenza dei dati registrati. La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e la Fondazione Don Gnocchi saranno responsabili del reclutamento dei soggetti per le fasi di user test, fattibilità e alla validità.
L'Università di Milano raccoglierà i dati provenienti da FdG, AISM e PoliTO per eseguire l'analisi statistica dettagliata nel protocollo e valuterà le funzioni polmonari utilizzando uno strumento dedicato. Coordinerà inoltre la disseminazione attraverso pubblicazioni e corsi di formazione destinati a clinici e persone con Sclerosi Multipla (PwMS). Inoltre, FdG raccoglierà dati tra i centri coinvolti. FdG valuterà anche i soggetti utilizzando protocolli clinici e strumentali.