Assegnazione Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 - Dipartimento di SCIENZE E POLITICHE AMBIENTALI
Progetto I sistemi agro-alimentari (SAA) sono sia particolarmente esposti ai cambiamenti climatici, sia concausa degli stessi, contribuendo in modo significativo all’aumento della Concentrazione di gas serra in atmosfera. Hanno inoltre un impatto ambientale spesso negativo (es. inquinamento da azoto reattivo, perdita di biodiversità). Migliorare la comprensione delle complesse interazioni tra SAA e ambiente risulta quindi fondamentale per continuare ad assicurare funzioni e servizi essenziali per l'agricoltura e il benessere delle società.
Obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la capacità del dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (Environmental Science and Policy - ESP) di sviluppare attività di formazione e ricerca interdisciplinare per 1) analizzare le modalità con cui gli scenari climatici, gestionali e normativi influenzano i SAA dal punto di vista socio-economico e produttivo, 2) analizzare le complesse interazioni tra SAA e qualità ambientale e 3) identificare soluzioni innovative che consentano di adeguare i SAA alle sfide che ci attendono nei prossimi decenni attraverso innovazione, adattamento e mitigazione.
Parte centrale del progetto è la creazione di una nuova piattaforma informatica interdisciplinare (INTERSECT) per l’integrazione di dati e strumenti di analisi sviluppati tramite altre due piattaforme: DAGA (generazione di dati sul SAA) e DAMBI (dati sulle relazioni tra SAA e ambiente).
INTERSECT consentirà analisi quantitative interdisciplinari sull’impatto di scenari climatici e gestionali alternativi sui SAA e sulla loro sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il reclutamento di ricercatori di alto profilo e di personale tecnico a tempo indeterminato garantirà le risorse necessarie al completamento delle 3 piattaforme, che consentiranno di sviluppare ricerche all’avanguardia nel contesto delle scienze agro-ambientali. Parallelamente, il progetto potenzierà l’integrazione tra didattica e attività di ricerca attraverso l’istituzione, sia nel Dottorato in Scienze Ambientali, sia nei corsi di laurea magistrali di cui ESP è referente principale, di laboratori tematici che permetteranno a studenti e giovani ricercatori di utilizzare le nuove piattaforme di ESP.
Gli obiettivi generali del progetto consistono nel rafforzare la capacità di ESP di sviluppare attività di ricerca e formazione interdisciplinare per 1) analizzare le modalità con cui i cambiamenti climatici e di scenario possano influenzare il SAA da un punto di vista socio-economico e produttivo, 2) analizzare le complesse interazioni tra SAA e qualità ambientale e 3) identificare soluzioni innovative che consentano di adeguare i SAA alle sfide ambientali e alle dinamiche geopolitiche attraverso innovazione, strategie di adattamento e mitigazione.
Il raggiungimento degli obiettivi generali si realizzerà mediante obiettivi specifici, che riguardano sia aspetti scientifici, sia di alta formazione:
O1. avanzamento delle conoscenze sulla sostenibilità dei SAA, sugli impatti dei cambiamenti climatici sulle filiere produttive e sulle strategie di adattamento e mitigazione (cfr. quadro D3);
O2. sviluppo di approcci e strumenti per analisi quantitative della qualità ambientale e della biodiversità negli agro-ecosistemi (cfr. D3);
O3. sviluppo di modelli integrati per valutare gli effetti di scenari climatici, gestionali e normativi al fine di identificare strategie innovative per l’adattamento e lo sviluppo sostenibile (cfr. D3);
O4. realizzazione di infrastrutture informatiche per l’acquisizione e l’integrazione funzionale dei dati e dei modelli derivanti dalle competenze interdisciplinari di ESP (cfr. D3 e D5);
O5. potenziamento dell'alta formazione, con particolare riferimento a Dottorati di Ricerca, Lauree Magistrali e scuole di alta formazione (cfr. D7).
D2.2 Percorso di crescita e di posizionamento