Svolgimento - in collaborazione tra le Parti (Università coinvolte) e in ambito istituzionale (Regione Veneto) - di attività di comune interesse per la definizione di un progetto di ricerca, da sviluppare nelle sue diverse articolazioni in un periodo di due anni, diretto a individuare e validare un modello di leadership italiano ispirato allo stile della leadership supportiva ed in particolare al modello della “Compassionate Leadership” di origine britannica, che risulti in grado di influenzare il commitment organizzativo all’interno delle aziende sanitarie della Regione del Veneto per assicurare la retention del personale sanitario. Nello specifico, le Parti intendono regolamentare il rapporto tra le stesse al fine dell’esercizio delle attività di interesse comune in forma coordinata.
A tale scopo si declinano tre sotto-obiettivi:
1. Elaborare un modello di Compassionate leadership calibrato sulle esigenze del contesto sanitario di riferimento.
2. Adattare, implementare e perfezionare il modello nelle diverse realtà organizzative
3. Validare il modello mettendo in evidenza i risultati.
Lo studio mira a adattare e validare un modello di leadership innovativo al contesto italiano, con l’obiettivo di ottimizzare le performance organizzative e promuovere una cultura della cura all’interno delle strutture sanitarie. In sintesi, i risultati attesi possono essere ricondotti a questi tre ambiti:
1. Ricerca
Il progetto consentirà di esplicitare un modello italiano della compassionate leadership, individuandone la denominazione più appropriata e delineando i suoi elementi costitutivi, strumenti di valutazione e interventi. I risultati ottenuti attraverso la ricerca-azione e il monitoraggio degli indicatori saranno divulgati attraverso pubblicazioni scientifiche e presentazioni in conferenze scientifiche.
2. Intervento
L’applicazione nelle strutture selezionate consentirà di verificare in modo concreto l’applicabilità e l’efficacia della compassionate leadership nel contesto sanitario. L’obiettivo è promuovere una cultura organizzativa centrata sul benessere del personale, con conseguente riduzione dell’assenteismo e del turnover. Si prevede che, nel medio-lungo periodo, questi cambiamenti positivi si riflettano sia sulle performance organizzative che sulla qualità delle cure.
3. Divulgazione e Impatto
I risultati della ricerca e dell’intervento consentiranno di diffondere il modello a un numero sempre maggiore di strutture. Inoltre, attraverso la presentazione dei risultati, si intende sensibilizzare il settore sanitario sull’importanza di una leadership orientata al benessere di tutte le persone coinvolte, sia pazienti che personale.