Attività di ricerca nell’ambito delle scienze ambientali e con particolare attenzione alla variabilità della risorsa idrica e agli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi ambientali e paesaggistici di alta quota (Parco Nazionale dello Stelvio)
Progetto Il Contraente intende contribuire all’esecuzione della ricerca da parte dell’Università, avente per oggetto:
- lo svolgimento di attività di monitoraggio congiunte per valutare quantità e qualità della risorsa idrica nel Parco e stato della criosfera (neve, ghiaccio e permafrost) sia attraverso il mantenimento della strumentazione UNIMI e PARCO già attiva (stazioni idrometriche, stazioni meteorologiche, etc..) sia con l’installazione di nuovi strumenti e sensori acquisiti ad hoc (stazioni TSS per la valutazione della dinamica dei sedimenti nei corsi d’acqua, nuove stazioni idrometriche, stazioni fotogrammetriche remote, etc…);
- progettazione, sviluppo e attuazione di strategie per rilevare precocemente impatti ed effetti del cambiamento climatico che implichino variazioni della pericolosità ambientale e del rischio (con particolare riferimento alla dinamica dei versanti e all’evoluzione anche a scala stagionale di particolari aree a rapida trasformazione ed elevata frequentazione turistica come ghiacciai e piane proglaciali);
- progettazione (se nuova) o revisione (se già esistente) della sentieristica tematica nelle aree di alta ed altissima quota del parco (es: sentieri glaciologici e di valorizzazione delle geo risorse) che preveda sia la cartografia dei percorsi sia le note illustrative. Esecuzione da parte dei due partner (UNIMI e PARCO) del collaudo dei sentieri tracciati/revisionati anche in relazione alla loro percorribilità ed alla sicurezza e con attenzione allo sviluppo di brevi tratti accessibili anche a non vedenti o utenti con disabilità;
- disseminazione e divulgazione dei risultati conseguiti nella comune ricerca finalizzata a caratterizzare qualità e quantità delle acque del parco e dello stato della criosfera attraverso diversi mezzi (pubblicazioni, brochure informative, contenuti per pannelli, utilizzo pagine social, comunicati stampa condivisi, kit didattici per scuole ecc.) e la promozione di incontri/programmi di presentazione e formazione.