Il progetto CAPTION (Evaluation of CAP 2015-2020 and taking action), attualmente in corso, ha l’obiettivo di contribuire all’attuale dibattito sul futuro della Politica Agricola Comunitaria (PAC ) post 2020, fornendo evidenze scientifiche sull’impatto in termini economici e ambientali degli strumenti dell’attuale PAC e proponendo soluzioni innovative per la futura programmazione.
Il progetto di ricerca, realizzato in collaborazione fra un’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano e un’unità di ricerca dell’INRA/CEE-M di Montpellier (Francia).
Il progetto di ricerca CAPTION è articolato in due distinti Work Packages (WP):
WP1 è dedicato ad una valutazione complessiva degli effetti economici a ambientali degli strumenti del Primo e Secondo Pilastro della PAC, con particolare riferimento al territorio lombardo e italiano. Un particolare approfondimento è dedicato alla stima degli effetti derivanti dall’introduzione del nuovo pagamento “greening”, che rappresenta una delle principali novità recentemente introdotte nell’ambito degli strumenti della PAC.
WP2 è incentrato sulla tematica delle small farms, che pur fornendo un contributo economico limitato, rappresentano la maggioranza delle aziende agricole e rivestono un ruolo di primaria importanza dal punto di vista sociale e ambientale, soprattutto nelle aree montane. Tali aziende sono generalmente trascurate dagli strumenti della PAC, ragione per cui uno degli output finali della ricerca sarà quello di testare il grado di accettabilità di strumenti di politica specificamente dedicati a questo tipo di realtà.