Il tema portante del progetto è quello della Nanomedicina: diagnostiche precoci e ad alta risoluzione genomiche e proteomiche. Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma completamente automatizzata per le diagnosi multiparamentriche in campo oncologico e infettivologico, attraverso lo sviluppo di tecnologie parallele, in grado di accoppiare la fase preanalitica (gestione dei campioni; estrazione/processamento dei materiali analitici) e le successive fasi analitiche (amplificazione, detection, elaborazione dati) e interpretative (interpretazione e refertazione dei risultati).
Verrà sviluppato un sistema di piattaforme basate da un lato sulla logica dei lab-on-a-chip, in grado di fornire dispositivi portabili e completamente autonomi, utilizzabili sia in laboratorio, sia in campo o in situazioni di point of care (POC); dall’altro, utilizzando una logica parallela basate su cartridges monouso in grado di realizzare l’intero processo preanalitico e analitico, la realizzazione di piattaforme automatizzate modulari random access adatte a laboratori sia di piccole che di grandi dimensioni.
Il progetto prevede lo sviluppo di filoni applicativi nel campo della diagnostica delle malattie infettive, la realizzazione dei quali sarà la responsabilità principale dell’Unità che ha sede presso il Dipartimento di Scienze Cliniche L.Sacco dell’Università. In particolare i compiti dell’Unità saranno i seguenti:
- Individuazione delle patologie infettive modello e dei target molecolari
- Individuazione delle metodiche di laboratorio di riferimento
- Selezione dei campioni da analizzare
- Sviluppo e messa a punto degli standard di riferimento (sierologia, PCR, sequenziamento)
- Validazione infettivologica della piattaforma