Messa a punto di best practice a ridotta emissione in amosfera per la gestione e l'utilizzo agronomico di reflui zootecnici
Progetto Obiettivo generale del progetto è quello di fornire indicazioni operative sulle tecniche di gestione degli effluenti di allevamento che possano essere adottate dagli agricoltori lombardi e che consentano di ottenere significative riduzione delle emissioni in atmosfera rispetto alle tecniche comunemente adottate.
In particolare, gli obiettivi del progetto sono:
- testare in maniera comparativa e integrata, pratiche gestionali di valorizzazione del refluo nelle fasi di stoccaggio-trattamento (separazione solido-liquido, digestione anaerobica) e distribuzione in campo, ovvero epoche di distribuzione e modalità (spandimento superficiale-iniezione).
- fornire dati tecnico-scientifici, verificati sul campo, per integrare l’attendibilità dei dati di emissioni attualmente utilizzati (Inemar) e definire coefficienti di emissione dettagliati per le varie fasi della filiera di gestione degli effluenti così da individuare aziende virtuose e valutare la riduzione delle emissioni in aria ottenibili.
- elaborare una metodologia affidabile e condivisa per la valutazione integrata della migliore tecnica di valorizzazione del refluo (anche come digestato), in funzione delle variabili a contorno (pedologiche, climatiche, economiche e aziendali- es. tipologia biomasse valorizzate etc), attribuendo un indice di ottimizzazione costi ambientali/benefici.
- elaborare indici di efficienza di utilizzo dell’azoto da parte delle piante in funzione della pratica utilizzata in modo tale da up-datare i dati utilizzati nelle linee guida.