Multi-regional Solution to improve the environmental and Economic Sustainability of PIG manure management in the Regional of the Po and Veneto basin
Progetto A seguito dalla recente implementazione delle normative ambientali, gli allevatori di suini si trovano a dover affrontare la riduzione dell’impatto ambientale della loro impresa senza indicazioni condivise su validità e costi delle tecnologie adottabili e senza strumenti per valutare i possibili interventi richiesti.
Il progetto, sulla base di pregresse esperienze dei proponenti, prevede la validazione di nuove soluzioni tecniche e gestionali direttamente trasferibili agli operatori.
Il sistema di supporto alle decisioni che verrà sviluppato consentirà ad allevatori, tecnici, operatori del settore di valutare i possibili interventi sulla base di conoscenze condivise. I casi di studio analizzati a livello aziendale e sovra aziendale permetteranno di validare le soluzioni operative di gestione degli effluenti che, in specifici contesti locali, possono rendere sostenibile la riduzione dell’impatto ambientale nella filiera del suino.