Development of a LAM model by using human TSC2-/- cells derived from a renal angiomyolipoma. A pharmacological evaluation
Progetto La linfangioleiomiomatosi (LAM) è una patologia interstiziale polmonare progressiva e spesso fatale caratterizzata dalla proliferazione diffusa e dall'invasione di cellule muscolari lisce anomale (cellule LAM) in molti organi, da degenerazione del parenchima polmonare, infiltrazione del sistema linfatico e da tumori renali (per esempio angiomiolipomi AML). La LAM colpisce circa 30-40% delle pazienti affette da sclerosi tuberosa (TSC), una patologia causata da mutazioni su oncogeni soppressori con sviluppo di tumori benigni cone AML renali. La TSC è causata da mutazioni sui geni TSC1 e TSC2 che codificano rispettivamente per amartina e tuberina, che regoleano insieme il mammalian target of rapamycin (mTOR).
Recentemente , abbiamo dimostrato che la proliferazione di cellule muscolari lisce primarie derivate da un angiomiolipoma renale di un paziente affetto da TSC2 (cellule TSC2-/- ASM) dipende dal fattore di crescita epidermico (EGF) e dalla funzionalità del recettore dell'EGF. Al momento attuale non ci sono modelli animali che coinvolgono il polmone. Lo sviluppo di un modello animale con metastasi di cellule tumorali TSC potrebbe aiutare a spiegare come le cellule LAM migrano tra i tessuti e perchè metastatizzano prevalentemente nei polmoni delle donne. I nostri dati preliminari in un modello animale nel quale celluel TSC AML sono iniettate per va i.p e endonasale in topi nudi, ha mostrato degenerazione cistica polmonare e infiltrazione linfatica del polmone molto simile a quella osservata nella LAM. Inoltre le cellule TSC2-/- ASM sono state trovate anche nei linfonodi.