Presupposti della ricerca
Fra le risorse su cui puntare, per creare sviluppo, un ruolo sempre più importante viene riconosciuto alla cultura ed alle sue manifestazioni materiali e immateriali sul territorio. Ecosfera, il sistema degli elementi naturali e dei rapporti dell’uomo con l’ambiente geografico fisico e noosfera, il sistema degli elementi e delle relazioni con l’ambiente culturale, rappresentano oggi profili di analoga importanza in progetti di sviluppo che coinvolgano le comunità e il loro territorio.
Più precisamente - insieme alla varietà degli ambienti naturali – è la diversità dei contesti culturali a diventare oggetto di nuova attenzione in quanto è proprio sulle differenze – prodotte da una difforme evoluzione delle culture – che si fonda ogni possibilità di sviluppo, lontana da modelli omologanti ormai riconosciuti privi di efficacia.
Le differenze nel patrimonio culturale - accumulatosi storicamente con modalità e forme disomogenee nelle diverse comunità e territori - generano delle centralità culturali che è opportuno conoscere per poter concepire le azioni di tutela e di valorizzazioni più opportune. L’espressione centralità culturale vuole sottolineare il diverso grado di importanza dei patrimoni culturali e, ad un tempo, l’effetto di irradiamento che essi possono generare anche a scale territoriali molto diverse, dalla scala locale a quella nazionale e internazionale. I patrimoni culturali sono multi-dimensionali e la loro conoscenza, sempre più approfondita, da diverse angolature disciplinari, costituisce un passo preliminare per ogni possibile intervento.
Obiettivi della ricerca
L’obiettivo primario della ricerca consiste nel riconoscimento sul territorio delle centralità culturali esistenti (nella loro collocazione e rilevanza, definita da specifici approfondimenti).
L’obiettivo secondario consiste nella rappresentazione multimediale (cartografica, fotografica, verbale…) delle centralità rilevate e dei relativi contenuti, sotto forma di Atlante.
Approccio di ricerca
Il tema verrà affrontato secondo vari punti di vista:
- la distribuzione territoriale delle componenti culturali, opportunamente individuate (dai musei, ai teatri, alle istituzioni di alta formazione..) che rappresenta l’armatura culturale del territorio;
- le singole componenti culturali in se stesse, con particolare attenzione agli effetti di sistema in essere;
- approfondimenti su specifici elementi culturali dotati di intrinseca centralità.
Risultati attesi
Fra i risultati attesi si prefigurano:
-la messa a punto di “spezzoni” di Atlanti del Patrimonio;
-approfondimenti conoscitivi su singoli elementi culturali (o sistemi di elementi culturali);
-confronti tra politiche nazionali del patrimonio (con attenzione alle linee di indirizzo generali ed alle loro ripercussioni sulla programmazione culturale regionale e provinciale) ed alle politiche europee.