Presupposti
Le recenti indagini OCSE-PISA effettuate su 56 dei principali paesi del mondo hanno messo in luce le gravi carenze di preparazione degli studenti italiani di 15 anni per quanto riguarda competenze oggi considerate fondamentali: l’Italia è al 33° posto per le capacità di lettura, al 36° per quelle scientifiche e al 38° per quelle matematiche. In particolare per quanto riguarda la Fisica, se da un lato si evince una sempre minore motivazione per lo studio di questa disciplina, dall’altro si assiste a una crescente diffusione di programmi televisivi, riviste specializzate, libri a carattere divulgativo, mostre e festival della scienza: fatti che mostrano che l’interesse per la Fisica, e in particolare per la Fisica Moderna e le sue applicazioni tecnologiche, rimane vivo. Alcuni studi mostrano poi che gli argomenti che più interessano gli studenti sono legati alla Fisica Quantistica, alla Fisica delle Particelle e alla Cosmologia. Nell’insegnamento alla Scuola Superiore (SS), invece, proprio queste tematiche sono quasi assenti, fatto particolarmente penalizzante dal punto di vista didattico perché lo studio della Fisica Moderna utilizza, e perciò rende più chiari, alcuni concetti fondamentali di tutta la Fisica (anche quella Classica). Attualmente la Scuola ha difficoltà ad assolvere il suo compito specifico di formazione in merito all’insegnamento della Fisica Moderna: manca materiale didattico di riferimento e gli insegnanti sono ben lontani dal padroneggiarne i contenuti. In questa situazione il contributo della ricerca didattica diventa centrale. La nostra unità di ricerca è impegnata da anni nei seguenti filoni: a) Didattica della Fisica Moderna per la SS; b) formazione iniziale e continua degli insegnanti; c) ricerca di strumenti e tecniche per aumentare la motivazione degli studenti verso lo studio della Fisica; d) progettazione e sviluppo di spettacoli teatrali (spettacoli già realizzati: Facciamo Luce sulla Materia, Luce, Tracce).
Obiettivi e descrizione del progetto
A) Proseguire lo studio di percorsi efficaci di Didattica della Fisica Moderna nella SS
B) Preparare materiale didattico per la formazione degli insegnanti a due livelli: 1) disciplinare, 2) pedagogico.
C) Continuare attività propedeutiche alla Didattica della Fisica che mirano ad aumentare la motivazione degli studenti
Prodotti
Spettacolo teatrale Luce dalle Stelle, sull’osservazione del cosmo a varie lunghezze d’onda (per la Scuola Secondaria di I grado)
Guide multimediali, cartacee e di laboratorio sui seguenti argomenti: Dalle onde meccaniche alle onde di materia; Dalle proprietà ondulatorie della materia ai quanti e alla struttura della materia; L’esperimento di Conversi, Pancini e Piccioni; Superconduttività; Kit di esperimenti di ottica collegati allo spettacolo Facciamo Luce sulla Materia (per la Scuola Primaria); Materiale di preparazione e approfondimento sullo spettacolo Tracce (per la Scuola Secondaria di II grado).