Il progetto di ricerca intende svolgere studi di carattere mineralogico, geochimico ambientale con applicazioni alle georisorse minerali e ai geomateriali.
Nell’ambito mineralogico verrà affrontato lo studio di proprietà chimico-fisiche di minerali anche a condizioni non ambiente mediante tecniche di diffrazione di raggi-X su sorgenti convenzionali e non; esperimenti di diffrazione elettronica per la caratterizzazione strutturale di minerali verranno condotti mediante microscopio elettronico in trasmissione (TEM); si procederà inoltre alla simulazione di proprietà termodinamiche di solidi cristallini, a ricerche sulla cristallochimica dei minerali delle rocce e a studi su cinetiche di trasformazione.
Le ricerche di geochimica ambientale saranno volte alla valutazione: del rischio geochimico legato alla presenza di metalli pesanti in acque, terreni e vegetazione spontanea in aree prossime a zone mineralizzate o inquinate; della stima del drenaggio acido legato a discariche minerarie e miniere abbandonate.
Le ricerche nell’ambito delle georisorse si orienteranno sullo studio di modelli giacimentologici legati a specifiche province metallogeniche ad associazioni a Cr-Ni-Cu, PGE-PGM, Cu-Zn-Pb-Ag-Au. Saranno inoltre studiati: i processi di alterazione idrotermale e supergenica nella formazione di depositi di minerali e rocce industriali per la produzione di ceramiche; i trattamenti per inertizzazione e riciclaggio di fanghi industriali a metalli pesanti come materie prime secondarie. Verranno inoltre condotti studi su: silicati e fosfati microporosi e mesoporosi, naturali e sintetici, come potenziali materiali per lo stoccaggio di radioisotopi pericolosi; su composti sintetici cristallini per applicazioni tecnologiche avanzate; su materiali gemmologici, naturali e sintetici.