Strumenti e metodi per la comunicazione e la gestione di conoscenza in sistemi interattivi multimediali
Progetto Il crescente bisogno di strumenti e approcci atti a produrre in maniera collaborativa e condividere in rete conoscenza in formato multimediale e relazioni sociali ha prodotto differenti paradigmi per sistematizzare e gestire informazioni e reti di relazioni (socio-semantic web, web2.0, mondi virtuali, ecc). Ognuno di questi approcci presenta caratteristiche e peculiarità che ne fanno la soluzione di elezione in specifici contesti, ma tutti sono contraddistinti dall’enfasi sul ruolo dell’utente come produttore - e non solo mero consumatore - di dati e conoscenze, evidenziando anche il ruolo della comunità come luogo di produzione della conoscenza.
È da questi presupposti che nasce la necessità di una più stretta integrazione tra le discipline della programmazione, dell'ingegneria del software, dell’HCI, della multimedialità e della gestione di modelli avanzati di dati, e di esse con altri ambiti disciplinari, non necessariamente legati all’informatica (es. scienze sociali, psicologia, grafica, ecc.).
Nel contesto delle singole discipline e laboratori di ricerca (Lab. di Informatica Musicale, Lab. di Semiotica Computazione, Lab. di Informatica Civica, Lab. di Eidomatica, Lab. di Modelli dei Dati di Nuova Generazione e Sicurezza) i proponenti hanno maturato competenze utili alla definizione di metodi e applicazioni nel campo della gestione, accumulo e utilizzo della conoscenza in contesti collaborativi e multimediali online.
Scopo di questo progetto è quello di sfruttare le sinergie esistenti tra i diversi campi di competenza e i risultati finora ottenenti singolarmente, al fine di integrarle e valorizzarle in un'infrastruttura di progettazione e sviluppo che abbia una valenza più generale e un approccio olistico alle problematiche di realizzazione di ambienti atti a soddisfare le necessità sopra evidenziate.
In particolare, si intendono affrontare i seguenti temi di ricerca:
• Analisi e sviluppo di ambienti per la condivisione, la memorizzazione, e la protezione di informazioni in ambienti collaborativi, con particolare attenzione a quelli volti a dare supporto alla partecipazione civica, al dialogo tra cittadini e istituzioni (discussioni informate, wiki, consultazioni certificate, etc) e ai contenuti musicali.
• Studio degli aspetti di usabilita' e di partecipazione degli utenti allo svilppo delle applicazioni con tecniche di metadesign e di participatory design.
• Implementazione di tecniche di rendering 3D in tempo reale, basate su principi di percezione visiva, focalizzate sulle problematiche relative alla condivisione e cooperazione remota in ambienti virtuali, con attenzione crescente ad applicazioni di serious gaming.