Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Storia, didattica e fondamenti della matematica.

Progetto
Il progetto si articola in ricerche nel campo della storia e della didattica della matematica e nel campo dell’analisi matematica, corrispondenti alle diverse competenze dei proponenti. Queste ricerche trovano un elemento unificante nel comune impegno dei proponenti nella divulgazione matematica e nella formazione dei futuri insegnanti. Per quanto riguarda la storia della matematica, i proponenti intendono continuare le ricerche già intraprese sui seguenti temi: - studio dell’epistolario e dei manoscritti del fondo linceo “Guido Castelnuovo” allo scopo di approfondirne la biografia accademica, scientifica e istituzionale - studio dello sviluppo dell’analisi complessa nell’Ottocento - studio dei manoscritti di Galois con l'obiettivo di comprenderne la formazione scientifica iniziale in rapporto alle opere di Lagrange, di Legendre e di Gauss - studio del rapporto tra Newton e Descartes, con particolare con attenzione ai contributi che si collegano alla matematica classica. Per quanto riguarda la didattica della matematica, i proponenti intendono proseguire le ricerche svolte nell’ambito del progetto “Finvali 2005” (progetto finalizzato finanziato dall’INVALSI nel 2006) con l’obiettivo di fornire strumenti utili allo sviluppo e alla valutazione delle competenze linguistiche in ambito matematico. In particolare, le ricerche riguarderanno: - la definizione dei saperi minimi in entrata e in uscita dalla scuola secondaria di I e di II grado. - la sperimentazione in ambiente classe della procedura “cloze” per la formazione delle competenze linguistiche passive (saper leggere). - la progettazione, la produzione e la sperimentazione in ambiente classe di attività utili allo sviluppo delle competenze linguistiche attive (saper scrivere). - l’analisi comparata dei dati delle sperimentazioni. Per quanto riguarda l’analisi matematica (equazioni di evoluzione e loro applicazioni alla fisica e alla geometria) le ricerche dei proponenti riguarderanno in particolare: - la determinazione di coefficienti incogniti in equazioni di evoluzione della fisica dei continui con memoria o rilassamento - il cambiamento di fase e stabilità e la determinazione di coefficienti incogniti in equazioni della termodinamica - la propagazione della regolarità, uniforme in tempo, e il comportamento asintotico delle soluzioni per equazioni cinetiche tipo Boltzmann, non conservative - lo studio di equazioni di tipo misto ed applicazioni ai flussi transonici e alla geometria di varietà con curvatura che cambia segno. A livello più divulgativo, problemi legati a questi temi troveranno particolare rilievo nell’ambito delle Lezioni Leonardesche e del Seminario Matematico e Fisico. I proponenti intendono inoltre continuare nell’impegno nella diffusione e divulgazione della matematica e nella formazione degli insegnanti promuovendo cicli di conferenze su temi attuali della ricerca matematica, su temi rilevanti della ricerca storica e della ricerca didattica.
  • Dati Generali

Dati Generali

Partecipanti (4)

MESSINA FRANCESCA   Partecipante  
PAYNE KEVIN RAY   Partecipante  
RIZZO OTTAVIO GIULIO   Partecipante  
TERRANEO ELIDE   Partecipante  

Tipo

PUR90 - PUR 90%

Periodo di attività

Settembre 29, 2009 -
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0