Il progetto di ricerca ha come obiettivo l’indagine dei nuovi orientamenti delle letterature di lingua inglese nel secolo in corso. Da un lato costituisce la naturale prosecuzione degli interessi di ricerca che i partecipanti hanno coltivato negli anni precedenti e trova forti elementi di coerenza e di coesione nella scelta cronologica – la contemporaneità – e linguistico-letteraria – le letterature di lingua inglese. Dall’altro mira a individuare sia gli elementi di relazione dialettica di questi nuovi sistemi letterari con la tradizione, sia gli elementi di più immediata rilevanza innovativa e più evidente evoluzione rispetto al passato.
Dopo la crisi dell’autore e dei valori estetici, la letteratura sembra uscire dal campo gravitazionale dello scetticismo post-moderno per riproporsi – a volte sotto la maschera di modalità narrative tradizionali – come occasione per la revisione di modelli etici, come osservatorio critico della distinzione tra letteratura d’arte e di consumo, come sede di cross-writing applicato alla letteratura per l’ infanzia, e come luogo elettivo dove si attua l’odierna riflessione sul realismo nel contesto delle realtà virtuali. L’analisi verrà declinata all’interno di diversi generi letterari e di diverse culture o tradizioni letterarie e orientamenti critici, includendo i domini della narrativa americana contemporanea, della narrativa britannica contemporanea, della poesia americana contemporanea, del teatro britannico contemporaneo, della letteratura per l’infanzia e delle letterature in lingua inglese nei diversi Continenti, con particolare attenzione alla narrativa sudafricana contemporanea, alla narrativa indiana contemporanea e alle letterature caraibica e canadese.
Le letterature cosiddette emergenti, cioè sorte dalla elaborazione del patrimonio letterario inglese in chiave locale (dalle Americhe all’Africa e dall’Asia all’Oceania) sono un territorio fecondo e vitale nel quale sono fioriti artisti e opere di fama internazionale che hanno modificato in maniera decisiva il canone della letteratura in lingua inglese. L’autoriflessività della letteratura sta lasciando il posto a una riflessione su come la letteratura stessa debba rispondere alla sfida rappresentativa data dal mondo globalizzato. La facilità dei rapporti e delle comunicazioni odierne ha rimpicciolito il pianeta e, per così dire, abolito la nozione di centro e di periferia, creando una simbiosi (o melting pot letterario) tra le opere degli artisti ai quattro angoli del mondo, che ha rimesso il fatto letterario in sé in una posizione di preminenza. Il vigore della letteratura in lingua inglese del nuovo secolo, sia in versi sia in prosa, ha richiamato l’attenzione sulle tecniche di rappresentazione e descrizione del mondo in una maniera che sembra avere superato, come detto all’inizio, lo scetticismo e il senso di inautenticità del reale e del vissuto propri del post-moderno.