The impact of emergent web 2.0 on co-opetition and network dynamics: enhancing knowledge creation, knowledge sharing and intelligent communities
Progetto Il progetto si propone di analizzare come l'uso delle tecnologie Web 2.0 sta cambiando la governance, la strategia e i modelli di business delle imprese, i rapporti di filiera e il ruolo del cliente nella creazione del valore, il ruolo delle risorse umane e il loro modo di partecipare all’impresa. L’acronimo 2.0 identifica una piattaforma tecnologica web capace di sostenere forme di collaborazione diffusa ed auto-organizzata nella produzione, condivisione e re-definizione della conoscenza oltre gli stessi confini dell’impresa secondo logiche che si possono definire ecologiche, fondate cioè su una rete complessa ed estesa di relazioni che integrano collaborazione e competizione tra persone ed imprese. La tecnologia costituisce,però, solo un fattore abilitante. La ricerca si propone quindi di analizzare quali fattori organizzativi, sociali e motivazionali facilitano l’emergere e l’istituzionalizzarsi di queste forme di collaborazione intra- ed inter-impresa e come la loro adozione cambia i modi di operare dell’impresa.
La ricerca è strutturata in due parti. 1. Un’analisi della letteratura sul tema e la definizione di un modello di riferimento utile ad esplorare il fenomeno di interesse. 2. Una analisi empirica che si svilupperà secondo due direttrici: la prima prevede uno studio quantitativo attraverso database internazionali e creati ad-hoc, la seconda prevede l’analisi di case studies, anche in chiave etnografica, di networking, community e creative organization, per indagare se e come le tecnologie 2.0 sono utilizzate all’interno delle organizzazioni e nei processi decisionali, con quali risultati e quali impatti sul lato della produttività cognitiva delle organizzazioni e di forme di profittabilità condivisa.
I risultati condurranno a una ridefinizione dei processi decisionali micro e macro, facendo emergere un nuovo modello di vantaggio competitivo basato sulla collaborazione e partecipazione sia internamente sia esternamente all’impresa e l’emergere di un’impresa dai confini mobili e porosi, collegata strettamente ai propri partner, fornitori e clienti per via interattiva che trova nel web 2.0 modelli alternativi di collaborazione e di coordinazione efficiente, che lascia spazio a partecipazione diffusa e creatività, quali fonti fondamentali di innovazione. Tutti questi processi integrati (apertura, p2p, condivisione/interazione e azione globale) stanno riscrivendo le regole delle comunità, dei mercati e degli ambienti di lavoro, verso mercati-forum e organizzazioni più attive e ambienti partecipativi. Da qui l’indebolimento del concetto di competizione a favore di quello di co-opetition, in cui le imprese si aggregano in network e meta-corporation e i mercati assumono caratteristiche dinamiche ed evolutive tipiche delle ecologie.