Diritto ecclesiastico europeo: la rilevanza del fattore religioso nel Diritto dell'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona
Progetto Il progetto di unificazione europea, sviluppatosi dal sistema di integrazione economica partito con la firma dei Trattati istitutivi della Comunità europea del carbone e dell'acciaio, della Comunità economica europea e della Comunità europea per l'energia atomica, si fonda sulla volontà di ricerca di una crescente coesione sociale e politica delle nazioni interessate. Dall'insieme dei patrimoni culturali degli Stati membri è nata, distinta e autonoma, una coscienza collettiva europea, che ha permesso lo sviluppo di un ordinamento sopranazionale caratterizzato da significativi elementi di sovranità indipendente. Questo processo, dopo il fallimento della fase "costituente" segnato dal tramonto del Trattato costituzionale del 2004, ha trovato nuova linfa con la sottoscrizione nel dicembre del 2007 del Trattato, cd "modificatore", di Lisbona. La rilevanza del fattore religioso, già elemento primario all'interno del processo di integrazione e di coesione politica e culturale europea (si veda la recente decisione 1983/2006/CE sull'anno europeo del dialogo interculturale), nel diritto dell'Unione si è rafforzata grazie a questo Trattato, soprattutto attraverso la nuova formulazione dell'art. 6 TUE, che ha attribuito il valore giuridico dei Trattati istitutivi alla Carta dei diritti fondamentali di Nizza e ha previsto l'adesione dell'Unione alla Convenzione europea dei diritti dell'Uomo, e l'intensificarsi della lotta alla discriminazione nell'attuazione delle politiche e delle azioni dell'Unione disposta dall'art. 5ter TFU.
La ricerca intende illustrare le novità più significative circa la disciplina giuridica del fenomeno religioso introdotte dal Trattato di Lisbona. I risultati dello studio saranno raccolti in una pubblicazione che, opportunamente rielaborata, potrà essere di supporto didattico agli studenti del corso di Diritto ecclesiastico e, ancor più specificamente, del modulo di Diritto ecclesiastico europeo.