DETERMINAZIONE DELLA BILIRUBINA DIRETTA COME INDICATORE DI GRAVITA' DI MALATTIA NELLE COLESTASI CRONICHE
Progetto PRESUPPOSTI
La Cirrosi Biliare Primitiva (CBP) è una malattia colestatica cronica, progressiva, caratterizzata da elevata variabilità di decorso clinico. Pazienti con malattia stabile, asintomatica, coesistono con casi a rapida progressione verso cirrosi epatica e morte se non trapiantati. Un importante obiettivo clinico sarebbe disporre di indicatori prognostici accurati per definirne l'evolutività e guidare le decisioni terapeutiche, in particolare la definizione dell'epoca ottimale per la candidatura al trapianto di fegato. Per la CBP l'indicatore prognostico più noto (Mayo score; Dickson ER. Hepatology, 1989) è basato su dati facilmente ottenibili dal paziente, ma come tutti gli indicatori disponibili origina da modellizzazioni sofisticate basate su variabili eterogenee, poco correlate con grado di colestasi e capacità residua di sintesi epatica. Poiché il contributo predittivo maggiore è offerto dalla bilirubina (BIL), wssa è stata anche proposta come singola variabile prognostica (Krzeski P. Hepatology, 1999). Tanto la BIL totale quanto gli indicatori prognostici più complessi sono tuttavia limitati da un'insufficiente accuratezza. Da un punto di vista fisiopatologico, la BIL coniugata appare assai più promettente della BIL totale nelle colestasi croniche: essa ha il vantaggio di essere strettamente associata alla capacità residua di escrezione biliare (nel normale è presente solo in tracce); stante l'elevata efficienza epatocitaria della coniugazione, oltre a fornire un indicatore assai attendibile di progressione di malattia è possibile ipotizzarne un ruolo come indice di sintesi epatica; Infine, è determinabile con elevata precisione e accuratezza, validate in letteratura (Muraca M. Clin Chem, 1983), mediante HPLC.
OBIETTIVI
(a) Valutare l'accuratezza della BIL coniugata come indicatore di gravità (studio trasversale) e di rapidità di progressione di malattia (studio longitudinale) nelle colestasi croniche (CBP, CSP); (b) confrontare nella CBP l'accuratezza prognostica della BIL coniugata con quella del Mayo score e della BIL totale con modelli prognostici "time fixed" e modelli "tempo-dipendenti".
DISEGNO SPERIMENTALE, METODI
Studio TRASVERSALE - prelievo per BIL coniugata (analisi con HPLC) e per le variabili incluse nel Mayo score, valutazione clinica e strumentale in tutti i pazienti consecutivamente valutati per CBP nel corso di un anno presso il centro proponente lo studio (stima dimensioni campione: 200 CBP): analisi dell'associazione tra BIL coniugata e parametri di gravità di malattia, sviluppo di un modello prognostico "time fixed" centrato sulla BIL coniugata.
Studio LONGITUDINALE - ripetizione annuale della determinazione di BIL coniugata, variabili del Mayo score e valutazioni cliniche per 5 anni: sviluppo di un modello prognostico dinamico basato su misurazioni ripetute (modelli di regressione di Cox tempo-dipendenti).