Introduzione
Obiettivo dello studio è di valutare i contenuti aggressivi (auto e eterodiretti) dei sogni di pazienti adulti con Epilessia del Lobo Temporale (TLE). In letteratura non esiste ad oggi alcun lavoro scientifico che abbia esaminato questi aspetti all'interno dell'epilettologia.
Obiettivi specifici
Obiettivo specifico della ricerca è di osservare se i pazienti con TLE presentino contenuti di tipo aggressivo diversi in termini di frequenza e di intensità durante l'attività onirica rispetto a un gruppo di soggetti sani, parificati per sesso, età, scolarità.
In particolare, 100 pazienti con TLE, in cura presso il Centro Regionale per l'Epilessia, Azienda Ospedaliera San Paolo, saranno sottoposti a un questionario semistrutturato, il Hall/ Van de Castle System of Quantitative Dream Content Analysis, per analizzare la presenza e il contenuto dell'attività onirica ricordata.
Selezioneremo poi, tra i 100 pazienti esaminati, 20 soggetti che presentino contenuti di aggressività intensi, e li sottoporremo a polisonnografia ; durante la fase REM un Tecnico di Neurofisiopatologia li sveglierà e chiederà la descrizione del sogno.
Un gruppo di controllo di 100 soggetti sani, equiparati per sesso, età scolarità al gruppo di controllo, sarà sottoposto allo stesso questionario (Hall/ Van de Castle).
Conclusioni
Questa ricerca ci permetterà di avere un quadro preciso sui contenuti dell'attività onirica e sulle dinamiche di aggressività all'interno dei sogni dei pazienti con Epilessia del Lobo Temporale vs i soggetti normali.