Messa a punto di un sistema di monitoraggio ambientale negli allevamenti zootecnici intensivi
Progetto Tra le attività agricole, quella zootecnica è sicuramente quella su cui si è puntata maggiormente l'attenzione in quanto la produzione di notevoli quantità di effluenti, ricchi di nutrienti, aumenta il rischio di una gestione non ottimale e, di conseguenza, di inquinamento da parte del settore agricolo.
L'applicazione dei principi di sostenibilità ambientale nella realtà zootecnica richiede la messa a punto di tecniche che consentano agli imprenditori agricoli di valutare l'introduzione di queste metodologie nella pratica. Per questo motivo risulta importante mettere a punto sistemi di monitoraggio aziendale in grado di valutare la rispondenza delle scelte effettuate in relazione all'efficacia dei risultati. Questi sistemi devono prevedere delle attrezzature per il monitoraggio della gestione aziendale e, per quanto possibile, delle emissioni dagli allevamenti, tenendo conto dei costi di acquisizione e gestione che questo sistema deve avere.
L'introduzione di questi sistemi può fornire inoltre un valido contributo alla conoscenza dell'effetto delle pratiche adottate in quanto i risultati ottenuti tramite il monitoraggio potrebbero essere utilizzati per validare e migliorare i sistemi di valutazione delle emissioni attualmente utilizzati.
Le attività previste:
a) Verranno messi a punto una serie di strumenti per consentire il monitoraggio di alcuni aspetti della gestione aziendale.
b) Verrà definita una metodologia di monitoraggio aziendale con raccolta dei dati e la loro elaborazione in modo da poter essere tradotti in informazioni utili per monitorare e migliorare la gestione ambientale.
c) Verrà elaborato un software di supporto al monitoraggio ambientale.
Il sistema di monitoraggio definito verrà applicato ad aziende reali e validato operativamente.
Il progetto proposto non si configura come progetto per l'acquisizione di nuove conoscenze di base, ma piuttosto di messa a punto di applicazioni basate sullo stato dell'arte attuale. Pertanto, il contributo conoscitivo risiede nella definizione del sistema e della predisposizione di strumenti di supporto. In questo senso, i risultati del progetto contribuiranno a migliorare le conoscenze delle possibilità e modalità con cui è possibile svolgere un'azione di monitoraggio nelle aziende zootecniche.
La disponibilità di una metodologia per il monitoraggio ambientale supportata da attrezzature di acquisizione dei dati e da un software di elaborazione, la cui validità operativa sia stata sperimentata in condizioni reali, consentirà alle aziende zootecniche che intendono implementare tali sistemi di avere a disposizione indicazioni operative adeguate e validate.
Inoltre, la raccolta organica dei dati di monitoraggio potrebbe costituire una rilevante fonte di informazione sull'efficacia dei diversi metodi di gestione degli allevamenti e, di conseguenza, costituire una base reale per orientare i futuri interventi.