Processi di creazione di valore e sviluppo di competenze nella gestione di relazioni transculturali: meta-Corporation e imprese transglobali
Progetto Obiettivo di questa ricerca è valutare in che misura lo sviluppo di competenze nella gestione di relazioni cross-culture contribuisca alla produzione di valore per l'impresa attraverso una maggiore creatività ed innovazione. La cultura costituisce una delle principali fonti di vantaggio competitivo per l'impresa in un mercato che è sempre più aperto e globalizzato. La cultura, infatti, fornisce una base cognitiva e comportamentale differenziale, che varia da luogo a luogo in ragione della storia e dell'esperienza cumulata nel tempo e nello spazio da una comunità, e che si può tradurre in valore per l'impresa attraverso prodotti, servizi e processi che ne incorporano il significato. La crescente apertura dei mercati e mobilità delle persone ha fatto si che sempre maggiori siano le occasioni di contatto tra persone ed imprese appartenenti a realtà culturali diverse. Molto spesso queste opportunità di interazione si sono tradotte in aumento della reciproca diffidenza e del tasso di conflitto tra culture. Molti imprenditori che hanno de-localizzato loro produzione in paesi culturalmente distanti dal nostro, ad esempio, raccontano delle enormi difficoltà inizialmente incontrate a causa del diverso modo di vedere ed intendere le cose. Lo stesso avviene nelle nostro imprese, dove quotidianamente si incontrano persone che sono portatrici di background culturali completamente diversi. La tesi alla base di questo lavoro è che l'investimento nello sviluppo di competenze organizzative e gestionali cross-cultural si traduce in maggior valore per l'impresa attraverso una migliore capacità di sfruttare la varietà culturale come fonte di creatività ed innovazione.
La metodologia proposta è di tipo interpretativo. La prima parte sarà quindi dedicata all'analisi della letteratura esistente al fine di definire uno schema di riferimento utile a leggere la realtà dei casi. A questo proposito si analizzeranno i principali contributi nel campo dell'analisi delle differenze culturali, della creatività e dell'innovazione. Lo scopo è triplice: definire un sistema di riferimento lungo cui caratterizzare le diversità culturali; individuare le principali soluzioni organizzative e gestionali attraverso cui la varietà culturale è traducibile in maggiore creatività ed innovazione; definire un sistema di indicatori di output lungo cui misurare il contributo della interazione cross-cultural alla creatività e all'innovazione. La seconda parte sarà dedicata all'analisi di alcuni casi al fine di raffinare lo schema predisposta a partire da un confronto dialogico tra casi di successo ed insuccesso. L'ultima fase prevede infine di sviluppare una analisi quantitativa a partire dai dati raccolti attraverso un questionario su di un campione rappresentativo di imprese al fine di dimostrare come le imprese che hanno investito maggiormente nello sviluppo di pratiche gestionali di relazioni cross-cultural hanno saputo fare leva su questa risorsa per stimolare la propria innovazione.