Presupposti della ricerca
La l. 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) ha introdotto un'importante riforma in materia di assistenza e servizi sociali. Gli interventi previsti si inseriscono nell'ottica di un sistema integrato. Da una parte, nel prevedere una nuova distribuzione delle competenze tra Stato, Regioni enti locali, viene individuato nel Comune l'ente competente all'esercizio delle funzioni di erogazione dei servizi e delle prestazioni sociali (sussidiarietà verticale). Dall'altra, viene sottolineato che l'insieme delle attività che costituiscono il sistema dei servizi sociali può essere svolto sia da soggetti pubblici che da soggetti privati (sussidiarietà orizzontale). In particolare, l'art. 16, dedicato alla "valorizzazione e sostegno delle responsabilità familiari", è incentrato sulla necessità di riconoscere una partnership tra famiglia e servizi e afferma l'importanza di sostenere la famiglia nella sua funzione educativa.
Descrizione della ricerca
La ricerca prende le mosse dalla constatazione che la legge in esame avrebbe dovuto essere seguita da una serie di provvedimenti volti alla promozione di politiche sociali dirette al sostegno della famiglia secondo un'ottica non più assistenziale (aiuti a famiglie povere, assenti o inadeguate), ma promozionale e preventiva. In particolare, la legge avrebbe dovuto dar luogo a nuove modalità di intervento, prassi e tipologie di servizi. In questo quadro, la ricerca si soffermerà ad analizzare le leggi statali e regionali di attuazione della riforma dei servizi sociali, con particolare riguardo alla previsione di interventi volti a preparare, sostenere e aiutare i genitori nei loro compiti educativi verso i figli, per prevenire insuccessi che possono sfociare in situazioni di disagio scolastico o sociale, in problemi psicologici, nella devianza o nella delinquenza giovanile.
Gli obiettivi della ricerca
L'obiettivo principale della ricerca è di compiere un esame e una valutazione della legislazione in materia di politiche sociali della famiglia. Tra le aree oggetto degli interventi legislativi (benefici e agevolazioni di tipo economico/fiscale per le famiglie; agevolazioni inerenti all'abitazione; tutela e supporto della maternità; sostegno nella cura e nell'accudimento dei figli; sostegno alle famiglie monoparentali, ecc.) ci si soffermerà, in particolare, sul sostegno nello svolgimento di compiti educativi dei genitori.
In particolare, gli obiettivi della ricerca sono i seguenti:
- verificare se la legislazione successiva alla riforma del 2000 si sia mossa nella direzione di un abbandono della logica assistenziale;
- verificare l'attuazione delle politiche sociali della famiglia e valutare le azioni di sostegno della funzione educativa dei genitori;
- esaminare gli strumenti di sostegno alla genitorialità sperimentati da alcune Regioni.