L'area supplementare motoria è un'area del lobo frontale localizzata sulla faccia mesiale anteriormente alla corteccia motoria, medialmente alla corteccia premotoria e posteriormente a quella frontale anteriore. E' divisa in area pre supplementare motoria sita anteriormente a una supplementare motori vera e propria sita posteriormente. Gli studi principali di organizzazione anatomo funzionale di tale area sia a livello corticale che sottocorticale sono stati realizzati nell'animale, soprattutto nei primati. Poco è noto sull'uomo, e gli studi disponibili sono stati realizzati con metodiche di immagine (fMRI) o di stimolazione indiretta (TMS) corticale. Gli studi hanno dimostrato l'esistenza di una probabile organizzazione somatotopica corticale in senso antero posteriore. Poco è noto sulla organizzazione a livello sottocorticale. L'organizzazione sottocorticale può essere documentata in modo indiretto con metodiche di DTI FT. In modo diretto, attraverso il mappaggio corticale e sottocorticale intraoperatorio, per stimolazione elettrica diretta della corteccia e della sostanza bianca sottocorticale. Entrambe le metodiche (DTI FT e stimolazione elettrica) vengono utilizzate in combinazione durante interventi di rimozione di gliomi cerebrali umani in area eloquente, che avvengono a paziente sveglio. La ricerca si propone di determinare con queste metodiche, durante interventi di rimozione di tumori cerebrali umani siti in area supplementare motoria, la organizzazione anatomo funzionale di tale area nell¿uomo sia a livello corticale che sottocorticale. Inoltre, si propone di correlare i reperti di tali organizzazione con i dati clinici, cioè con lo sviluppo di deficit post operatori immediati e a distanza, inquadrabili nell'ambito della cosidetta sindrome supplementare motoria. Lo scopo ultimo è di identificare elementi sia a livello pre che post operatorio associati con lo sviluppo della sindrome e che quindi possano essere utilizzati sia per predirne la comparsa, l'entità e durata, che di ridurne l'impatto sulle condizioni cliniche del paziente.
Materiali e Metodi
Verranno inclusi tutti i pazienti con lesioni gliali localizzati in area supplemnetare motoria come dimostrato in esami di RM encefalo, nelle sequenze T1 e T2 pesate.
Tutti i pazientoi verranno sottoposti a fMRI per motorio con sequenze funzionali specifiche per la supplementare motoria e per M1, a DTI FT con ricostruzione del tratto corticospinale nella componente da M1 e dalla SMA, Tutti i pazienti verranno sottoposti ad intervento con ausilio di mappaggio corticale e sottocorticale motorio, registrate con ausilio di EMG le risposte motorie, quelle sensoriali, vocalizzazioni e viscerali. La posizione delle risposte a livello corticale e sottocorticale identificata con ausilio di neuronavigatore e ricostruita nel DTI pre operatorio attraverso metodiche di post processing. I dati intraoperatori e le mappe ottenute correlati con i dati clinici della sindrome post operatoria.