La compliance alle terapie dei pazienti affetti da glaucoma è molto bassa, alcuni lavori la stimano al di sotto del 10%. La letteratura mostra come un aumento della compliance alla terapia possa essere raggiunto attraverso l'associazione di due tipi di interventi: 1)utilizzo di dispositivi tecnologici che rendano più semplice l'assunzione della terapia e ne aiutino la memorizzazione; 2)la messa in atto di interventi psico-educativi finalizzati a una maggiore conoscenza della malattia e allo sviluppo di strategie efficaci nella gestione della stessa.
Il presente lavoro ha l'obiettivo primario di valutare l'efficacia di un intervento psico-educativo rivolto a gruppi di pazienti affetti da glaucoma, trattati con prostaglandine somministrate tramite TDA(Travelert Dosing Aid), il dispositivo disponibile più evoluto sul piano tecnologico. Obiettivo secondario è valutare l'efficacia degli interventi in termini di: conoscenza e comprensione sul glaucoma; gradimento dell'intervento da parte del paziente;sua qualità di vita; relazione tra aderenza riferita e quella registrata dal TDA.Lo studio si propone inoltre di identificare la presenza di eventuali fattori predittivi associati alle caratteristiche della risposta all'intervento proposto. Gli indici di valutazione della compliance sono misurati attraverso: numero di giorni caratterizzati da sotto-sovradosaggio registrati dal TDA; valori della IOP; presenza alle visite di controllo.Le variabili secondarie di risposta verranno misurate attraverso la somministrazione di questionari specifici per l'indagine delle variabili stesse.Verrà inoltre somministrata una scheda socio-anagrafica e saranno registrati alcuni dati clinici. I controlli delle variabili di risposta saranno ripetuti a tre, sei, nove e dodici mesi.Saranno inclusi nello studio 48 pazienti suddivisi in 4 gruppi di 12.I partecipanti verranno attribuiti in modo randomizzato a due gruppi: gruppo A (sperimentale) e gruppo B (controllo). A una distanza di tre mesi dall'attribuzione ai gruppi, per i membri del gruppo A inizierà un intervento psicoeducativo della durata di tre mesi, che per i partecipanti del gruppo B inizierà a distanza di 6 mesi dall¿arruolamento. Il disegno sperimentale sarà in seguito ripetuto per i restanti due gruppi. Il percorso, della durata di 3 mesi, prevede 7 incontri di gruppo di un¿ora e mezza ciascuno, a cadenza quindicinale. Gli incontri prevedono la presenza di un esperto medico e saranno focalizzati sugli aspetti cognitivi ed emotivi legati alla malattia, attraverso l¿utilizzo di metodologie di apprendimento attivo.L'analisi dei dati verrà condotta mediante t test per dati indipendenti (gg di mancata aderenza Gruppo B nel periodo t1-t2 vs gg di mancata aderenza del gruppo A) e per dati ripetuti (confronto t0/ t1/t2/t3/t4).Per valutare l'effetto di fattori individuali di confondimento o di altre covarianti sulla risposta verranno impiegate analisi di regressione multipla e analisi di regressione logistica.