Negli ultimi anni, questo gruppo di ricerca ha condotto attività nell'ambito dell'erogazione di servizi per dispositivi mobili e della conseguente gestione dei dati. In particolare, sono state affrontate due problematiche. La prima è relativa alla gestione della privacy degli utenti che utilizzano servizi basati sulla locazione. La seconda riguarda la costruzione di un modello formale per la predizione di raggruppamenti di utenti partecipanti a comunicazioni uno-a-molti basato sulla vicinanza spaziale. La valutazione sperimentale delle tecniche proposte in questi ambiti di ricerca richiede l'utilizzo di informazioni relative alle locazioni geografiche e alle attività svolte dagli individui. La raccolta di tali dati risulta onerosa e implica problematiche di tutela della privacy, quindi risulta difficilmente praticabile su larga scala.
Scopo del progetto è la generazione di dati artificiali relativi allo spostamento in ambito urbano degli abitanti della città di Milano per un intervallo temporale di alcuni giorni. A tale scopo è necessario realizzare un simulatore ad agenti o adattarne uno esistente. Tale simulatore deve essere in grado di generare le attività svolte da ogni agente e i conseguenti spostamenti. Tra i simulatori disponibili stiamo attualmente sperimentando 'Siafu', che permette, oltre all'utilizzo di mappe della rete stradale, anche la modellazione di vari dati di contesto. Due principali problematiche possono essere individuate relativamente a questa soluzione: la definizione dei parametri che guidano la generazione dei dati e la valutazione della verosimiglianza dei dati ottenuti rispetto a quelli reali.
Per la prima problematica, verrà identificato un insieme di valori aggregati e significativi per le attività di ricerca (ad esempio, la distribuzione giornaliera del traffico o la velocità media di spostamento), ottenuti da studi esistenti e/o resi disponibili da enti istituzionali.
Per valutare la verosimiglianza dei dati generati rispetto a quelli reali, verranno confrontati i valori aggregati ottenuti dal simulatore con quelli ottenuti da dati reali di spostamenti rilevati su un campione di studenti per mezzo di apposite apparecchiature. Con le dovute cautele che terranno in considerazione la rappresentatività del campione verranno raffinati i parametri che guidano la simulazione.