Sistemi, applicazioni e metodi per la gestione e l'accumulo di conoscenza nell'epoca del web 2.0
Progetto 'Web 2.0' è un nuovo medium di comunicazione e gestione della conoscenza caratterizzato dal fatto che oggetti multimediali e applicazioni possano essere realizzati in modo collaborativo da comunità di utenti.
Gli utenti non sono quindi più solo consumatori di risorse, ma possono divenire produttori di dati e conoscenze. In questo modo, la base di conoscenza a disposizione della comunità accresce mediante il contributo personale dei singoli membri della comunità. Lo sviluppo del Web 2.0 ha portato all'evoluzione sia delle discipline della programmazione, sia dell'ingegneria del software, sia di quelle dell'HCI e della gestione di modelli avanzati di dati, e ha determinato l'emergere di nuove discipline multiculturali che riguardano l'organizzazione della conoscenza, la sua accessibilità e distribuzione (quali Community Informatics e social networking).
Nel contesto delle singole discipline, i proponenti nell'ambito dei rispettivi laboratori di ricerca (Lab. Semiotica Computazione, Lab. di Informatica Civica, Lab. di Modelli dei Dati di Nuova Generazione e Sicurezza), hanno maturato diverse competenze che hanno portato alla definizione di metodi e applicazioni nel campo della gestione, accumulo e utilizzo della conoscenza nel Web 2.0. Scopo di questo progetto di ricerca è di creare una sinergia tra le diverse proposte che, partendo dal confronto dei risultati finora ottenenti, porti all'integrazione e alla valorizzazione delle singole metodologie in un'infrastruttura di progetto e sviluppo che abbia una valenza più generale.
In particolare, si vogliono affrontare i seguenti temi di ricerca:
- Accesso, generazione e accumulo di conoscenze da parte di comunità di utenti
- Analisi e sviluppo di un'infrastruttura per la memorizzazione, l'interscambio e la protezione di informazioni in un ambiente collaborativo. Verrà inoltre studiato come effettuare interrogazioni approssimate di oggetti multimediali tenendo conto delle politiche di condivisione degli utenti e come adattare tali politiche qualora la struttura dei dati evolva.
- Metodologie di progettazione partecipata di applicazioni Web
- Progettazione e sviluppo di applicazioni software a supporto della partecipazione, loro usabilità e aspetti di valutazione della partecipazione secondo le tecniche di metadesign come sono sviluppate nell'ambito dell'ingegneria software per l'end-user (EUSE - end-user software engineering), una disciplina che sta emergendo per affrontare i problemi degli approcci partecipativi al progetto di sistemi interattivi.