VALUTAZIONE MORFOLOGICA DELLA MIELINIZZAZIONE NEI NERVI PERIFERICI DEI TOPI GABA-B1 KNOCK-OUT: STUDIO NEL CORSO DELLA VITA
Progetto Il GABA è il neurotrasmettitore inibitorio più rappresentato nel sistema nervoso. E' verosimile che tale neurotrasmettitore, mediante interazione con i recettori GABA-A e soprattutto GABA-B, controlli anche alcune funzioni del SNP, come la proliferazione, la differenziazione delle cellule di Schwann, il processo di mielinizzazione e la morfologia dei gangli spinali. Queste interazioni si manifestano con alterazioni del camminamento e della sensibilità al dolore. La comprensione dei meccanismi GABA-B mediati a livello del SNP, pertanto, potrebbe aprire nuove prospettive terapeutiche per le patologie neuropatiche nelle quali i nervi periferici sono alterati (patologie demielinizzanti, neuropatie post-traumatiche, ecc.) o nel trattamento del dolore cronico.
Sono stati utilizzati topi transgenici per il recettore GABA-B1 allo scopo di analizzare più approfonditamente il coinvolgimento di tale recettore nella biologia del SNP e nel processo di mielinizzazione. Utilizzando tale modello di topi knock-out si è infatti osservato che i topi GABA-B1 knock-out presentano un maggior numero di fibre nervose periferiche di piccolo diametro, con mielina più sottile e una riduzione del calibro dell'assone.
In questo progetto si intende valutare, mediante la microscopia ottica, la microscopia elettronica e l'analisi morfometrica, se nei nervi periferici dei topi GABA-B1 knock-out avvengono dei processi di demielinizzazione e se tali modificazioni possono essere correlate all'invecchiamento.
I topi GABA-B1 knock-out, ottenuti dal gruppo del Prof. B. Bettler all'Università di Basilea, verranno innanzitutto genotipizzati (mediante analisi PCR), allo scopo di identificare i gruppi sperimentali wild-type e knock-out. Mediante tecniche di microscopia ottica verranno poi studiati alcuni parametri utili a valutare il grado di compromissione della mielina e/o dell'assone a livello dei nervi periferici (spessore della fibra, della mielina ecc.). Tali dati verranno sottoposti ad analisi morfometrica. Inoltre, il grado di compromissione della mielina verrà analizzato anche valutando la presenza delle caratteristiche strutture ad "onion bulbs". Infine, al microscopio elettronico, verrà esaminato il periodismo della mielina. Nel loro insieme tutte queste valutazioni verranno condotte su animali di diverse età: 3, 6, 12 e 18 mesi.