Il marketing territoriale consiste in un sistema di relazioni tra i soggetti pubblici e privati che hanno il compito di gestire l'offerta relativa alle componenti tangibili e intangibili del territorio e i potenziali acquirenti o investitori e più generalmente gli utenti attuali e quelli potenziali del territorio stesso.
Si tratta quindi di configurare un territorio inteso come "prodotto territorio" costituito da un mix di infrastrutture, servizi pubblici, "attrazioni", prodotti dei diversi settori, risorse naturali e storico-culturali che rappresentano appunto alcune delle componenti tangibili e intangibili del territorio. L'altra componente fondamentale del marketing territoriale è costituita dalla comunicazione.
Il progetto si propone di analizzare il territorio attraverso l'individuazione e lo studio di elementi caratterizzanti che siano, e siano stati anche in passato, il fulcro dello sviluppo locale e motivo di condivisione e interscambio tra le popolazioni locali. Il lago infatti costituisce una fonte di risorse fisiche, economiche, sociali e culturali.
Non meno importanti sono le attività produttive sorte in prossimità del Lario e l'attrattività turistica di antica tradizione.
Il progetto prevede un'analisi dell'evoluzione storica, dei settori produttivi, della demografia e del turismo al fine di creare una banca dati completa sui comuni rivieraschi del Lario.
Successivamente verrà fatto uno studio del mercato turistico e dei principali competitors territoriali del Lario definita anche come analisi della domanda e dell'offerta territoriale.
Il progetto prevederà inoltre un processo di coinvolgimento e di consultazione degli stakeholders territoriali (pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, rappresentanti di organizzazioni ambientaliste, rappresentanti dei settori produttivi e del settore turistico) e parallelamente attività di informazione della popolazione locale.
L'ultimo passaggio del progetto sarà la definizione di una strategia di comunicazione che permetterà di promuovere il Lario attraverso interventi mirati.