Valutazione dell'efficacia della splancnicectomia toracoscopica transpleurica nel trattamento del dolore pancreatico cronico.
Progetto Presupposti: la neurolisi splancnica chirurgica (splancnicectomia) è una metodica ancora poco utilizzata per controllare il dolore pancreatico cronico dovuto a neoplasie maligne o a pancreatiti croniche. La splancnicectomia consiste nella sezione delle fibre nervose che provvedono all'innervazione sensoriale del pancreas e che originano dai rami del VI-VII-VIII e IX ganglio della catena simpatica latero-vertebrale toracica per formare i nervi grande e piccolo splancnico. La sezione di queste fibre che veniva fatta per via laparotomica, può oggi essere eseguita anche per via toracoscopica, con minore trauma per il paziente. Sono candidati a questo intervento i pazienti con dolore pancreatico cronico resistente agli analgesici.
Descrizione: lo studio proposto prevede di eseguire la splancnicectomia per via toracoscopica in 15 pazienti affetti da pancreatite cronica determinante dolore resistente ai comuni analgesici, indipendentemente da episodi di riacutizzazione della malattia. Non saranno arruolati pazienti con neoplasia non resecabile in quanto a prognosi infausta. I pazienti verranno informati dello scopo prettamente palliativo dell'intervento sul sintomo dolore. I pazienti, soprattutto coloro affetti da pancreatite potus correlata, dovranno dimostrare una adeguata capacità di collaborare allo studio. Prima dell'intervento verrà anche eseguita una TC addome che escluda la presenza di neoplasia. L'approccio chirurgico sarà monolaterale sinistro poiché l'innervazione pancreatica é prevalentemente a carico del nervo grande splancnico sinistro. Solo in caso di dolore riferito elettivamente a destra si eseguirà un accesso bilaterale. Ai pazienti verrà proposto un questionario valutativo che tiene conto della frequenza degli episodi di dolore e della sua intensità con una apposita scala numerica. Tale questionario verrà proposto pre-operatoriamente, in 1°, 7° e 21° giornata post-operatoria, e quindi con cadenza trimestrale. Verranno inoltre raccolti i seguenti dati: giorni di permanenza del drenaggio toracico, eventuali complicanze chirurgiche, durata della ospedalizzazione, tempo trascorso dall'intervento fino al raggiungimento del massimo effetto antalgico, durata nel tempo dello stesso effetto.
Obiettivo: dall'analisi dei dati raccolti si potranno ottenere informazioni sulla sicurezza, sull'efficacia antalgica e sulla durata nel tempo della splancnicectomia toracoscopica in pazienti affetti da dolore cronico da pancreatite.