La ricerca intende prendere in considerazione la storia della Business Unit Bakery della nota azienda alimentare di Parma come una storia di crescita per diversificazione. Fondata nel 1877 per la produzione della pasta, circa un secolo dopo la Barilla imbocca infatti una diversificazione di successo nei prodotti da forno che escono sotto il noto marchio 'Mulino Bianco' (1975). Da allora la bakery è diventata un perno strategico dell'azienda e ancora di più è destinata a diventarlo nell'immediato futuro: se nel 2007 la pasta ha rappresentato solo un terzo dei ricavi complessivi del gruppo, nel 2008 è stato previsto il lancio di 60 nuovi prodotti su scala paneuropea, tanto che l'impresa può ora definirsi un gruppo bakery che vende anche pasta. L'obiettivo è dunque quello di ricostruire questo significativo segmento di una più generale storia d'impresa che unisce la proprietà famigliare all'orientamento multinazionale. La metodologia farà riferimento tanto alla business history quanto agli strumenti dell'ananlisi culturale delle organizzazioni.
L'arco temporale considerato è quello degli ultimi quattro decenni, scanditi da almeno tre precisi tornanti temporali: la crisi che apre gli anni settanta: prize freezing, blocco delle importazioni della materia prima, conflittualità delle relazioni industriali, passaggio della proprietà dai fratelli Pietro e Gianni Barilla alla multinazionale americana Grace, la quale darà appunto il via alla diversificazione dalla pasta; la crisi che inaugura gli anni novanta: con la morte di Pietro Barilla - dopo un fortunato buy-back da lui attuato nel 1979 - che lascia un vuoto di leadership interna il quale si somma a una nuova difficile congiuntura: radicali trasformazioni nei mercati della distribuzione, apparizione di nuovi competitori e quindi forte pressione al ribasso dei prezzi dei prodotti alimentari, tutti elementi che spingeranno congiuntamente alla riorganizzazzione dei processi industriali Barilla, al disegno della supply chain e alla maggiore internazionalizzazione; infine una ulteriore profonda trasformazione di mercati dopo la metà degli anni 2000, con l'impennata dei prezzi dell'energia e delle materie prime (l'aumento del prezzo del grano è stato del 120% solo dal 2007 al 2008) e le recenti turbolenze dei mercati finanziari internazionali.
L'occasione di tale indagine nasce da un lavoro che il gruppo di ricerca ha svolto nel corso del 2007 avendo come fuoco un particolare stabilimento produttivo di questa unità di business, ossia l'impianto di Melfi (PZ). Si offre quindi l'occasione di potere ora ampliare tale indagine potendo contare tanto su un ricco archivio d'impresa quanto sulla sondata disponibilità dell'impresa stessa a lasciare condurre, da parte del gruppo di ricerca, un significativo piano di interviste; tali interviste saranno condotte sia rivolgendosi al management della Bakery sia lungo il suo organigramma.