Caratterizzazione genomica e trascrittomica di linee tumorali di carcinoma renale mediante tecnologie microarray
Progetto L¿identificazione di marker molecolari che aiutino nella classificazione e caratterizzazione di tipi distinti di tumori umani e che correlino con attività biologiche specifiche delle cellule tumorali sono essenziali per delucidare le basi molecolari del processo oncogenico e per mettere a punto approcci terapeutici efficaci. Fondamentale quindi risulta la caratterizzazione molecolare delle linee cellulari tumorali che vengono correntemente usate come modello per lo studio in vitro di composti con potenziale attività antitumorale.
Attraverso l'uso di metodologie genomiche (microarray) si intende caratterizzare l'assetto cromosomico (DNA) e trascrittomico (mRNA e microRNA) di linee di carcinoma renale tumorali immortalizzate e primarie. La finalità è quella studiare i network delle interazioni molecolari che caratterizzano in modo specifico le linee cellulari tumorali di carcinoma renale mediante integrazione dei dati derivanti dalle diverse analisi microarray al fine di individuare processi biologici importanti per la progressione tumorale e fornire indicazioni per il disegno di nuovi composti farmacologici per la cura dei tumori. La combinazione dei dati di genomica, trascrittomica e i profili di espressione dei microRNA può infatti fornire un mezzo essenziale per la caratterizzazione di tali linee e per la comprensione comprensione della biologia cellulare del cancro e dei meccanismi coinvolti nella chemiosensibilità e chemioresistenza.
Ci si aspetta che l'attività di ricerca proposta fornisca in particolare i seguenti risultati: 1) definizione del profilo genomico del DNA mediante SNP Human mapping GeneChip Array (Affymetrix); 2) analisi dei profili di espressione genica mediante GeneChip Human Gene 1.0 ST Array (Affymetrix); 3) analisi genome wide dei miRNA mediante miRCURY¿ LNA Array (Exiqon); 4) identificazione di geni, microRNA e pathways espressi in modo differenziale in linee cellulari stabili e primarie e sviluppo di un approccio sistemico per la caratterizzazione di linee cellulari tumorali umane.
Il gruppo di ricerca è caratterizzato da una notevole esperienza nell'utilizzo delle tecnologie molecolare complesse. All¿analisi transcrizionale e genomica si aggiungerà una complessa analisi bionformatica e di validazione biologica.