Il progetto intende investigare le modalità discorsive con cui enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche comunicano con i cittadini su temi di interesse comune e generale, ma caratterizzati da contenuti di tipo settoriale o specialistico, come i materiali informativi relativi a disposizioni di legge, normativa fiscale vigente, servizi pubblici, ecc.
In una fase storica in cui trasparenza e diffusione delle informazioni costituiscono elementi fondamentali della vita civile, è essenziale per le istituzioni, dalla pubblica amministrazione alle camere di commercio, dagli enti per il turismo all'apparato giudiziario, dal sistema sanitario a quello scolastico, comunicare in modo efficace, sia attraverso i canali tradizionali, sia sfruttando le nuove tecnologie. In questa prospettiva, è fondamentale mantenere l'integrità delle informazioni, pur presentandole con modalità linguistiche e discorsive accessibili anche ai non esperti. Ciò richiede l'uso di strategie discorsive già parzialmente identificate nella divulgazione scientifica.
Sarà quindi obiettivo prioritario verificare se e in quale misura tali strategie si riscontrino anche nella comunicazione pubblico-istituzionale, individuandone inoltre le specificità linguistico-discorsive, valutandone l'efficacia e identificando aree di possibile miglioramento, soprattutto in relazione all'impiego delle nuove tecnologie. Nella fattispecie, l'indagine mirerà a individuare, a livello lessico-grammaticale, eventuali preferenze per talune strutture sintattiche finalizzate alla chiarezza dell'espressione, nonché le modalità di uso del lessico specialistico e le tecniche utilizzate per renderlo accessibile; a livello discorsivo, ci si focalizzerà sulle strategie di chiarificazione, semplificazione ed esplicitazione già rilevate nel testo scientifico-divulgativo.
L'indagine sarà svolta su materiali in lingua inglese, pubblicati da istituzioni di paesi anglofoni e da istituzioni italiane per la comunicazione internazionale, privilegiando:
la comunicazione su temi di tipo giuridico e normativo, da parte del sistema giuridico e giudiziario, degli enti fiscali, delle camere di commercio e delle istituzioni arbitrali;
la comunicazione della pubblica amministrazione relativa ai pubblici servizi;
la comunicazione degli enti turistici e di promozione del territorio.
Verranno pertanto raccolti materiali prodotti dalle diverse istituzioni interessate, in formato sia cartaceo sia elettronico, in vista della compilazione di piccoli corpora.
La prospettiva d'indagine sarà basata soprattutto sull'analisi del discorso, utilizzando per la comunicazione online anche la così detta "analisi multimodale". L'approccio qualitativo sarà integrato dall'impiego di programmi per l'interrogazione automatica dei testi elettronici (in particolare Wordsmith Tools 4.0).
Tra i risultati attesi, si prevede un workshop sulla comunicazione istituzionale e la pubblicazione di un volume che ne presenti i risultati.