Da sempre la situazione della sicurezza sul lavoro nel settore agricolo si è dimostrata carente. Ciò è reso ancora più drammatico dal fatto che infortuni e incidente spesso occorrono a giovani che, per diverse ragioni, accedono senza controllo alle strutture agricole. La rapida diffusione delle fattorie didattiche pone nuove problematiche alla attenzione degli operatori.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare dispositivi (rilevatori di codice, rilevatori di posizione, trasmettitori di segnali) che dovranno essere ¿portati¿ da giovani utenti che avranno accesso alle aziende agricole, oltre che essere installati nei luoghi o sulle attrezzature di rischio specifico per l¿incolumità degli utenti stessi. Ciò in modo tale che, nel caso vi sia una situazione di potenziale emergenza, l¿operatore agricolo, l¿imprenditore, il capo famiglia possa essere tempestivamente avvertito.
Fasi
1) Analisi dei rischi. Per tipologia d¿azienda (zootecnica, cerealicola,vitivinicola) si analizzeranno quali sono i punti e le situazioni di maggior pericolosità per la salute ed il benessere degli utenti che accedono alle stesse.
2) Realizzazione prototipi. Partendo da tecnologie RFID e GPS conosciute, si tratterà di utilizzare componenti a basso costo per sviluppare prototipi di sensori, lettori dei segnali provenienti dai sensori e attuatori di allarme che si adattino alle situazioni di pericolo individuate in fase1.
3) Prove in campo. I prototipi realizzati in fase 2 dovranno essere applicati su strutture e attrezzature agricole e dovrà essere implementato un sistema informativo che possa comunicare velocemente con l¿operatore agricolo o con il capo famiglia (es. invio di messaggio sul telefonino, accensione di spia sul quadro della trattrice, etc)
4) Integrazione di sistema. Sviluppo di pacchetto software & hardware specifico di ogni azienda in cui le risposte dei singoli sensori vengano integrate tra loro (sensors-fusion) per aumentare l¿efficienza di risposta del sistema alle situazioni di pericolo.
5) Realizzazione di materiale informativo. Per ogni tipologia aziendale verrà prodotto materiale informativo di supporto (opuscoli, manuali, presentazioni video) che avrà l¿obiettivo di sensibilizzare la direzione aziendale alla predisposizione del sistema di sicurezza e di guidare la medesima ad un corretto impiego delle varie attrezzature adottate.
6) Realizzazione della pre-serie. Sulla base delle fasi 3-4-5 verranno ingegnerizzati i prototipi in vista di un loro impiego nella fase di disseminazione dei risultati, ponendo particolare attenzione alle esigenze di ¿confezionamento¿ dei medesimi in modo che siano ¿graditi¿ dall¿utenza
7) Disseminazione dei risultati. In collaborazione con le associazioni di categoria del settore agricolo si organizzeranno aziende pilota nelle quali installare i sistemi di sicurezza e queste diventeranno punti di aggregazione per gli iscritti a dette organizzazioni in modo da disseminare i risultati