Innovazioni alla disciplina nazionale delle società di capitali in forza del recepimento di recenti norme internazionali e comunitarie.
Progetto La ricerca ha come obiettivo quello di studiare le importanti e recenti modifiche introdotte dal diritto comunitario ed internazionale in tema di disciplina delle Società di capitali ed, in specie, delle Società per azioni (S.p.a.)
Si tratta in particolare della direttiva 68/2006 che modifica la direttiva 91/1977 relativa alla costituzione delle società per azioni, nonchè alla salvaguardia e alle modifiche del capitale sociale.
In particolare, si studieranno le innovazioni relative:
alla complessa materia dei conferimenti non in danaro nelle S.p.a. e la valutazione di stima degli stessi;
all'acquisto delle azioni proprie nelle S.p.a che fanno, o meno ricorso al mercato dei capitali di rischio;
alla concessione dei prestiti e garanzie per l'acquisto di azioni proprie.
La ricerca, inoltre, approfondirà il tema delle fusioni transfrontaliere così come regolate dalla direttiva 56/2005 che colma un vuoto normativo incompatibile con la sempre più spiccata internazionalizzazione delle nostre imprese. Tale approfondimento coinvolgerà necessariamente anche il tema della fusione internazionale o transnazionale con cui si suole designare solitamente la fusione tra entità giuridiche di diversa nazionalità e le sue implicazioni in ordine alla corretta applicazione della L. 218/95 (Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato)ed, in particolare, dell'art. 25 L. 218/95 relativo alla disciplina delle società e di altri enti.