Le numerose sfide che gli insegnanti affrontano quotidianamente sul piano educativo, relazionale ed istituzionale producono con sempre maggiore evidenza sintomi di manifesto disagio. Particolare rilevanza ha assunto il burnout, una condizione di stress lavorativo prevalente nelle professioni di aiuto. Rischi per il burnout sono l¿ambiente lavorativo, il rapporto con colleghi e studenti, il carico di lavoro. La ricerca ha mostrato che il burnout incide negativamente sia sul benessere psicofisico dei docenti sia sulla qualità dell¿insegnamento. Numerosi studi hanno altresì osservato che per promuovere il benessere non è sufficiente prevenire i fattori di burnout o curarne i sintomi; è necessario anche far leva sulle risorse e sui punti di forza degli individui. Partendo da queste premesse, ci si propone di integrare queste due prospettive valutando sia i rischi di burnout, sia il benessere psicologico degli insegnanti nel contesto lavorativo. La ricerca prevede due fasi nelle quali verranno impiegati specifici strumenti di rilevazione. La prima fase coinvolgerà 300 insegnanti in servizio presso scuole elementari, medie e superiori. Saranno utilizzati a) Work Preference Inventory, per valutare le dimensioni intrinseche ed estrinseche della motivazione professionale; b) Flow Questionnaire, per indagare la qualità dell¿esperienza e le fonti di benessere psicologico nel quotidiano; c) Life Theme Questionnaire, per esplorare le sfide attuali, gli obiettivi a lungo termine e la valutazione soggettiva dell¿esperienza lavorativa; d) Eudaimonic Happiness Inventory, per analizzare la costruzione di scopi e significati e le opportunità di emozioni positive nei vari ambiti del quotidiano; e) Maslach Burnout Inventory, per indagare le tre componenti del burnout: esaurimento emotivo, depersonalizzazione e scarsa realizzazione professionale. Nella seconda fase un sottogruppo di 20 insegnanti sarà sottoposto a valutazione longitudinale dell¿esperienza quotidiana e lavorativa attraverso Experience Sampling Method. I partecipanti riceveranno un dispositivo elettronico programmato per inviare segnali acustici ad intervalli causali 6-8 volte al giorno per una settimana. Alla ricezione di ciascun segnale forniranno descrizioni in tempo reale della situazione esterna e della qualità dell¿esperienza associata. I risultati ottenuti nelle due fasi della ricerca evidenzieranno le diverse componenti del benessere psicologico degli insegnanti, nonché le loro relazioni con le componenti del burnout e con la qualità dell¿esperienza lavorativa. Ciò permetterà di sviluppare interventi integrati volti sia a prevenire il disagio che a promuovere il benessere lavorativo degli insegnanti.