Il rapporto tra identità personale e cultura materiale è stato da più parti concepito come centrale nelle società contemporanee. I vestiti in particolare svolgono un ruolo segnaletico importante poiché promuovono riconoscimento sociale, e al contempo sono elementi cruciali per la costituzione di una identità personale incorporata, fondata sul controllo del corpo e la costituzione di progetti riflessivi su di esso. Alcune recenti ricerche hanno messo a fuoco la specificità dei capi in tessuto Denim e i Jeans per la costruzione delle identità soprattutto giovanili: i Jeans si adattano ad ogni situazione, sembrano essere un capo unisex, sono una opzione che riduce il peso della scelta individuale, eppure rimangono densi di significati, sono descritti come capi che si adattano al soggetto, e vengono spesso vissuti come estremamente personali e personalizzabili. In questo progetto di ricerca esplorativo verranno messi sotto la lente di ingrandimento i significati attribuiti ai Jeans dai giovani italiani in riferimento soprattutto alla costituzione e gestione della propria identità incorporata e della propria sessualità. Studiare il ruolo del corpo nella costruzione delle identità e le identità sessuali in riferimento ai vissuti corporei è notoriamente molto difficile e un approccio indiretto, che sfrutta il forte legame costituitosi - vuoi nella cultura giovanile vuoi nella cultura commerciale - tra Jeans ed erotismo, sembra consentire la possibilità di aprire nuove prospettive di analisi. Sulla scorta di un consolidata esperienza d¿analisi dei consumi sviluppata da chi scrive, la ricerca verrà condotta utilizzando interviste semi-strutturate e foto stimolo derivanti dalle principali campagne pubblicitarie italiane sul Denim. L¿obiettivo sarà quindi quello di indagare la specificità del Jeans come strumento di costituzione di identità incorporate connotate sessualmente. Più in specifico si vuole comprendere a) quali legami i soggetti instaurino con un capo particolarmente adattabile a sé e allo stesso tempo standardizzato, indagando quella dialettica tra standardizzazione e individualizzazione che è centrale nelle processi di consumo contemporanei; b) come, attraverso la messa in scena di particolari rappresentazioni di sé e dell¿uso di un capo potenzialmente unisex, i giovani costruiscono identità maschili e femminili e quali siano i confini reciproci della maschilità e della femminilità; c) quali aspetti dei significati e delle caratteristiche attribuite a Jeans diversi vengono associate a particolari schemi di pratiche e tracciati identitari nella rappresentazione delle relazioni tra i sessi.